it-ITen-USes-ESba-RU

27 Feb 2021

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Author: Rita Sanvincenti / Saturday, February 27, 2021 / Categories: News, Italia, Toscana / Rate this article:
No rating

Dopo 12 anni Carlo Pennisi è tornato a presiedere il Circolo del Tennis Firenze 1898 da settembre dello scorso anno. Tennista con un curriculum sportivo da vincitore di Campionati universitari e numerosi tornei, è un “Socio storico” del CT Firenze di cui è entrato a far parte  nel 1970, all’età di ventotto anni, con la carica di Consigliere. Ha partecipato sempre molto attivamente alla vita sportiva e sociale del Circolo, contribuendo in maniera determinante al suo prestigio, al raggiungimento di riconoscimenti internazionali, ma anche alla sua promozione con la realizzazione di numerose iniziative ed eventi, non solo sportivi, come ad esempio, quello in occasione del centesimo compleanno del Circolo, trasformato per una notte in uno scintillante palcoscenico tra la storica Palazzina che ospita la House, il campo centrale adattato a pista da ballo e la piscina impreziosita dal trampolino disegnato da Pier Luigi Nervi negli Anni Trenta.

Pennisi è stato presidente negli anni dal 2000 al 2008, dopo essere stato vicepresidente durante il mandato di Eugenio Migone, dal 1998 al 2000. “Migone era rimasto in carica 23 anni – ricorda Carlo Pennisi – ed io decisi di proporre un limite di tempo di sei anni consecutivi, ovvero due mandati, alla durata in carica del presidente. Nel mio caso lo sono stato per sei anni ai quali se ne sono aggiunti  due a seguito delle dimissioni di Migone”.

Presidente, nei suoi primi anni da Consigliere al Circolo, quale incarico ricopriva?

Quello di Direttore sportivo.

Sono stati anni d’oro per il tennis e anche per il Circolo?

Durante il mio primo mandato da Presidente il Circolo ha vinto il Trofeo FIT nel 2001. Si è qualificato come il Primo Circolo d’Italia a livello sportivo. Ho ritirato il Premio nel 2002 durante gli Internazionali di tennis a Roma, prima della finale.

Il Circolo è uno dei pochissimi ultracentenari in Italia.

Sì ed inoltre fa parte del Club dei Trenta che riunisce i circoli più antichi ed importanti del mondo.

Nel periodo in cui è diventato socio del Circolo, il tennis italiano ha avuto eccellenti protagonisti.  

Sì, Pietrangeli, Gardini, Sirola e nel ’76 l’Italia ha vinto la Coppa Davis.

Hanno partecipato anche giocatori provenienti dal Circolo?

No, ma nel ‘76 è diventato Presidente della Federazione Italiana Tennis,  Paolo Galgani, socio del Circolo. È rimasto in carica per ventuno anni. Inoltre, sempre nel 1976, è sorto il Torneo Internazionale Giovanile di Tennis a Firenze che ho organizzato per trentatré anni. 

Dal Torneo Giovanile sono emersi i nomi di grandi campioni. Quali ricorda?

Federer, Murray, Sanchez, Rosset,  Kachanov, Capriati, Hingis, Mauresmo, Safina, Simona Halep.

Lorenzo Musetti, che sta ottenendo ottimi risultati, ha vito l’edizione del 2018.

È ancora giovane ma è forte. Ora è nei primi cento al mondo. Ha un futuro. In questo momento ci sono tanti italiani forti come ad esempio l’altoatesino Sinner e Berrettini qualche anno fa ha giocato, ma non ha vinto, al Torneo Giovanile.

Da quanti anni si assiste ad un ritorno di interesse verso tennis?

Da circa tre anni.

Il Covid-19 ha penalizzato quasi tutte le attività sportive ed  in misura minore  anche il tennis. Come prosegue in questo difficile periodo l’attività del Circolo?

Il tennis è uno dei pochi sport a poter essere praticato.  Anche qui al Circolo è possibile, sia pure senza utilizzare spogliatoi e docce.

Quindi anche il Torneo Internazionale Giovanile si potrebbe svolgere?

Sarebbe molto complicato perché dovrebbe svolgersi senza spettatori e perfino senza Soci. È accaduto così anche per l’Australian Open che  si è appena disputato senza spettatori. Il Torneo Internazionale è la manifestazione sportiva più antica di Firenze, nata nel 1976 che si svolge ogni anno nella settimana che precede la domenica di Pasqua e si conclude con la finale e la premiazione il Lunedì dell’Angelo. È di grande richiamo per la città che partecipa sempre con una  grandissima affluenza di pubblico. In questa situazione dovremmo realizzarlo a porte chiuse e non sarebbe la stessa cosa... È meglio rimandarlo all’anno prossimo.

L’attività del Circolo prosegue anche con i corsi di tennis per ragazzi?

Sì e sono al completo con la presenza di circa 120 ragazzi. Stanno diventando sempre più numerosi.

Qual è la loro età?

Va dai cinque anni ai diciotto.

È una ipotesi concreta quella di un torneo nel mese di settembre?

Sì, si tratta del Campionato Italiano Under 16 Femminile, da disputarsi nella prima settimana di settembre. Ogni anno ha luogo in circoli italiani diversi.

Si svolgerà al Circolo per la prima volta?

Sì.

Quali sono attualmente le varie attività sportive, oltre al tennis, che si possono praticare al Circolo? 

Il padel è una di queste. Importato in Italia circa trent’anni fa, in ritardo rispetto ad altri Paesi come la Spagna, sta riscontrando un sempre maggiore successo, tanto che abbiamo realizzato, due anni fa, due campi di gioco. Abbiamo molti frequentatori, non solo soci, essendo consentito l’accesso anche da parte degli esterni.

Recentemente sono stati completati i lavori di rinnovamento che lei ha fortemente voluto all’inizio del sua presidenza, di alcuni spazi del Circolo. Quali sono?

È stata ristrutturata la palestra che è stata anche dotata  di otto nuovi attrezzi per cardiofitness. Il Ristorante interno è stato rinnovato e ha acquisito una nuova gestione, la stessa che si occuperà anche di quello esterno, a lato della piscina. Abbiamo in programma anche la realizzazione di una biblioteca riservata ai Soci.

Oltre a questi importanti rinnovamenti strutturali interni, quali sono i progetti che verranno realizzati nel prossimo futuro? 

È stato siglato un accordo con il Quartiere 1 di Firenze per rendere possibile ai bambini delle scuole della città frequentare i corsi di tennis del Circolo e utilizzare alcune attrezzature come il padel e il campo di calcetto.

 

 

Nella foto (da sx) Presidente Carlo Pennisi, Vice Presidente Daniele Taccetti


 

Copyright 2021 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (396)      Comments (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti
 Regina Schrecker: omaggio  a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri Monday, April 12, 20210

Regina Schrecker: omaggio a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

Il bellissimo costume realizzato dalla stilista fiorentina d’adozione arricchisce la mostra di Corrado Veneziano in anteprima alla ...

A Volterra il museo arriva in classe Tuesday, March 30, 20210

A Volterra il museo arriva in classe

La pregevole iniziativa è volta a “promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico dei Musei di Volterra”.

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel Wednesday, March 24, 20210

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Lo storico Circolo ha organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze.   

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano Friday, March 12, 20210

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze Saturday, February 27, 20210

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Da 51 anni al Circolo con una grande passione per il tennis e spiccate doti organizzative a livello sportivo e sociale, ha dato lustro al CT ...

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano Wednesday, February 24, 20210

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

In attesa della diciannovesima edizione del Festival e del 2022 che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura, è in ...

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento Saturday, February 13, 20210

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

“Amour de loin” di Alma Daddario con Silvia Siravo e Simone Migliorini a Radio Vaticana Wednesday, January 13, 20210

“Amour de loin” di Alma Daddario con Silvia Siravo e Simone Migliorini a Radio Vaticana

Proseguono con successo le produzioni del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. Grandi storie d’amore del passato prendono vita ...

RSS
12345678910 Last

12 Apr 2021

Regina Schrecker: omaggio a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

 Regina Schrecker: omaggio  a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

Il bellissimo costume realizzato dalla stilista fiorentina d’adozione arricchisce la mostra di Corrado Veneziano in anteprima alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e successivamente  a Roma dal 21 maggio al 21 giugno 2021.

0 Comments
Article rating: 5.0

30 Mar 2021

A Volterra il museo arriva in classe

A Volterra il museo arriva in classe

La pregevole iniziativa è volta a “promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico dei Musei di Volterra”.

0 Comments
Article rating: No rating

24 Mar 2021

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Lo storico Circolo ha organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze.   

0 Comments
Article rating: No rating

12 Mar 2021

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive