it-ITen-USes-ESba-RU

18 дек 2012

“L’INGEGNERIA CRIMINALE” DEL RICICLAGGIO DI DENARO TRA LUSSEMBURGO E MALTA

“L’INGEGNERIA CRIMINALE” DEL RICICLAGGIO DI DENARO TRA LUSSEMBURGO E MALTA

Author: Anonym / 18 декабрь 2012 й / Categories: Attualità, Italia, Sicilia / Rate this article:
No rating
Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Trapani beni immobili per un valore di un milione e trecentomila euro nei confronti di 8 indagati. “L’operazione si è svolta in tempi molto rapidi - afferma il Sostituto Procuratore Bernardo Petralia – in collaborazione diretta ed informativa con la Procura di Milano e la Guardia di Finanza, che ha consentito di costruire a ritroso una cascata di riciclaggio di denaro”.
Tutta l’operazione nasce a Salemi, in provincia di Trapani, attraverso un approfondimento di un bonifico bancario tra moglie e marito: Vitalba Caradonna, insegnante di scuola media, che accredita dieci mila euro sul conto del marito imprenditore, Antonino Scimemi. Da quest’azione partono una serie di indagini a cascata che vedono coinvolte aziende del settore energetico, al centro di una compravendita di beni immobili. Analizzando le movimentazioni di denaro sul conto della donna si sono individuati tre accrediti di 850 mila euro provenienti dalla Gassal s.r.l., società romana attiva nel settore della compravendita di immobili. Questi accrediti troverebbero giustificazione in un contratto preliminare stipulato, con un notaio di Alcamo, tra i coniugi Scimemi e Gassal per l’acquisto di un immobile, una villetta con piscina, che verrà ceduta ai figli in nuda proprietà. È solo, però, un’azione fittizia, di copertura che non verrà mai perfezionata, in quanto i coniugi trattengono le somme della Gassal.
Entrano in azione i controlli per risalire all’origine del denaro. Ed ecco il coinvolgimento di altre aziende, quali la Thema s.p.a, società romana, la Eryngium ltd, società maltese fornitrice di servizi finanziari e la stessa Gassal. Tra queste avviene uno scambio di denaro proficuo che cattura l’interesse investigativo della Guardia di Finanza, sotto la guida del Procuratore della Repubblica di Marsala, Aberto di Pisa.
Emerge che la Eryngium è già sotto controllo dalla Procura di Milano con riferimento alla compravendita di quote della Windo s.r.l. proprietà del parco eolico di Salemi. Il coinvolgimento di altre aziende del settore energetico – la Finven s.r.l., la Babcock & Brown S.r.l - è rilevante per la vendita della Windco alla Lunix s.a., società lussemburghese di Vito Nicastri, specializzata nell’acquisizione di partecipazioni finanziarie. La transazione interna di denaro apparentemente regolare sta per giungere alla fine in seguito ad una compravendita di quote societarie, tra la Lunix, la Electrabel Italia s.p.a e la Windco.
In ultimo, analizzando le motivazioni bancarie della famiglia Scimemi, gli investigatori individuano un immobile romano e un’auto, Audi A6, acquistati con il denaro riciclato.
Nel totale i beni sequestrati sono 29, tra immobili e mobili, 4 auto, 1 moto, nonché 290 mila euro in titoli.
L’operazione curata nel dettaglio dalla Guardia di Finanza, insieme alla Procura di Milano, al procuratore della Repubblica Alberto di Pisa e il Sostituto Procuratore Bernardo Petralia, ha visto la Sicilia ancora una volta partecipe, se non protagonista, in operazioni di lotta al riciclaggio di denaro. Gli artefici della vicenda hanno analizzato nel dettaglio ogni azione, uno studio ingegnoso che coinvolge la criminalità e l’economica.
“Viviamo in un’era globalizzata del crimine – afferma il Col. t. ST Pietro Calabrese – e queste indagini lo dimostrano: parte da un’operazione su Salemi, ha interessato Roma, il Lussemburgo e Malta e per poi tornare qui. I traffici illeciti spesso iniziano in un continente per arrivare in un altro coinvolgendone un terzo e un quarto, siamo stati fortunati a rimanere nell’ambito dell’Unione Europea.”

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

 

Number of views (30078)      Comments (0)

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 12 май 2023 й0

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per ...

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023 29 апрель 2023 й0

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un ...

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena 15 март 2023 й0

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’ 20 декабрь 2022 й0

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

 Il genetliaco dimenticato 16 декабрь 2022 й0

Il genetliaco dimenticato

Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti ...

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP 10 сентябрь 2022 й0

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.  

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP 4 сентябрь 2022 й0

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani 19 декабрь 2021 й0

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di ...

RSS
12345678910 Last

11 май 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Comments
Article rating: No rating

8 апр 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Comments
Article rating: 5.0

4 апр 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Comments
Article rating: 5.0

22 июн 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Comments
Article rating: 5.0
12345678910 Last

Archive