it-ITen-USes-ESba-RU

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI

Autore: Anonym/martedì 21 maggio 2013/Categorie: Attualità, Arte, Toscana

E’ tra le limonaie di Palazzo Corsini sul Prato, nello splendido giardino progettato dal Buontalenti prima e Silvani poi, tra le aiuole geometriche di bosso e il viale centrale barocco, che si è tenuta, dal 16 al 19 maggio, la XIX edizione di “Artigianato e Palazzo”.

La manifestazione, che ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero per lo sviluppo economico, la Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, l’Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia, l’Adsi, l’Associazione Giardino Corsini e l’Ente di Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno sarà ricordata in particolare per la bellissima mongolfiera che si è alzata in volo nella serata di sabato, permettendo ai fortunati che sono saliti a bordo, di godere, da un punto di vista diverso, del meraviglioso panorama del centro storico fiorentino.

La maestria degli artigiani si coniuga alla bellezza del luogo; un itinerario alla scoperta dei sapori e mestieri del passato; il fascino di vedere realizzare passo dopo passo, dinanzi agli occhi stupiti dei bambini presenti, oggetti che oggi siamo abituati a collegare alla produzione industriale: dai cappelli alle scarpe, accessori, abbigliamento, utensili, oggetti di arredo.

Come dichiara il Console generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone : “l’artigianato continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’’economia umana’ che la produzione di serie non riuscirà mai a supplire. Se storicamente - continua il Console - all’abilità dei maestri artigiani dobbiamo la realizzazione delle opere che costituiscono il nostro patrimonio culturale, oggi dobbiamo loro la flessibilità e capacità di reinterpretare in chiave attuale il bisogno di coniugare utilità e bellezza”.

L’edizione di quest’anno della mostra si è arricchita, inoltre, del concorso promosso insieme al Comune di Firenze, per la realizzazione dei prototipi dei doni di rappresentanza che sono, come sottolinea il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi: “prodotti che riempiono di orgoglio noi fiorentini quando li offriamo come doni ufficiali del Comune agli ospiti istituzionali che visitano la città, oppure quando vengono portati in giro per il mondo dalle delegazioni in missione all’estero. Doni - prosegue Renzi - che porteranno anche la firma di “Artigianato e Palazzo” in quanto saranno realizzati dagli artigiani che hanno partecipato alle varie edizioni della manifestazione”, selezionati da una giuria di prestigio.

Inoltre, all’espositore più apprezzato dal pubblico, è stato assegnato il “Premio Perseo” organizzato dalla Banca CR Firenze, mentre l’associazione Oma – Osservatorio Mestieri d’Arte, ha stabilito il vincitore tra gli otto “under quaranta”, tra coloro che hanno presentato il progetto più innovativo, e ha assegnato un sostegno di 5000 euro alla fine del blog contest organizzato nei locali della “Limonaia Piccola”.

Di particolare interesse all’interno della manifestazione, è stata, tra le altre, l’esposizione di “biciclette di mestiere”, esemplari autentici, realizzati tra il primo Novecento e la fine degli anni Quaranta, dotate dei ferri tipici utilizzati per i numerosi mestieri “a pedali” (pompieri, cantastorie, fotografi, perfino sacerdoti), raccolte dal collezionista Marco Paoletti. L’evento ha riscosso successo sia a livello di pubblico che tra gli espositori, come ci riferisce Irene Bartalini di “Caffelatteacolazione”, azienda che propone abbigliamento per bambini, dai 0 ai 10 anni, in tessuti naturali: “penso che questa mostra- mercato sia una bella vetrina per farsi conoscere e anche per essere apprezzati per quello che si fa,(…), questo tipo di eventi, dove si ha una selezione di artigiani, aiuta ad essere individuati e conosciuti. Per quanto mi riguarda sto avendo molte soddisfazioni”.

In occasione della preview della mostra che si è tenuta nella serata del 15, è stata organizzata un’asta benefica dalla Onlus Progetto Itaca Firenze, durante la quale sono stati raccolti fondi destinati ai giovani che soffrono di disagi psichici e alle loro famiglie.

Fotografia di Oriana Signorello

http://www.artigianatoepalazzo.it/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25538)/Commenti (0)

Archivio