it-ITen-USes-ESba-RU

TROFEO LA FENICE

TROFEO LA FENICE

APERTE LE ISCRIZIONI PER VOCI LIRICHE DA TUTTO IL MONDO

Autore: Anonym/giovedì 14 marzo 2013/Categorie: Attualità, Musica, Teatro

Si svolge quest’anno dal 3 al 5 di maggio, al Teatro delle Scuderie granducali di Seravezza, in Versilia (in provincia di Lucca) il prestigioso Concorso lirico internazionale “Trofeo La Fenice”, riservato a cantanti e a pianisti accompagnatori. Le iscrizioni sono aperte e la scadenza del bando è fissata per venerdì 26 aprile. Il concorso, giunto alla quinta edizione, è organizzato dall’associazione “La Fenice”, presieduta da Maria Grazia Paolicchi Tommasi, ha come ideatore e realizzatore Roberto Tommasi. Sin dalla prima edizione il Trofeo “La Fenice” si è conquistato un posto di eccellenza e di assoluto rilievo non solo a livello italiano nel panorama dei concorsi lirici: per la competenza della qualificatissima giuria, per la rigorosa accuratezza dell’organizzazione e anche per la qualità dei concorrenti, provenienti da tutto il mondo, con prevalenza – anzi – di cantanti stranieri. Una caratteristica del Trofeo è quella di non prevedere limiti di età per la partecipazione. Pianista ufficiale è il maestro Stefano Adabbo, docente al Conservatorio di Adria. L’edizione di quest’anno del concorso è dedicata agli esecutori che con Arturo Toscanini incisero una storica Messa da Requiem di Verdi – viene celebrato così anche il bicentenario verdiano – e cioè i grandi Herva Nelli, Fedora Barbieri, Giuseppe Di Stefano e Cesare Siepi. Nomi, come si vede, addirittura mitici, che hanno lasciato una traccia importante nella storia del canto lirico. Presiede la giuria internazionale, che comprende cantanti, direttori di teatro, agenti lirico e presidi o insegnanti di scuole musicali, Delfo Menicucci, docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e direttore artistico del concorso. Ciascuno dei concorrenti presenta alla giuria 4 brani, di cui – alla prova di semifinale - ne dovranno eseguire due.
Per il vincitore del Trofeo “La Fenice” è previsto un premio di 4.000 Euro, ma è previsto un rimborso per tutti i finalisti, anche quelli che non arriveranno nei primi tre. Tra i vari premi in palio – l’ammontare complessivo è intorno ai 9.000 Euro – anche quello assegnato con apposita votazione dagli spettatori in sala. Da quest’anno esiste anche un Premio Toscanini (premio finale 1000 Euro) dedicato ai pianisti accompagnatori specializzati proprio nel repertorio operistico.
Fino a quest’anno il Trofeo “La Fenice” non ha mai visto il successo di un cantante lirico italiano, e neppure europeo; il che conferma, peraltro, il carattere davvero mondiale, planetario della manifestazione. La prima edizione, svoltasi nel 2008 al Teatro Ienco di Viareggio, fu vinta dal tenore messicano Francisco Almanza: nel 2009, al Teatro dell’Olivo di Camaiore, vinse un coreano, il baritono Park Jong Min. L’anno successivo, al Teatro Comunale di Pietrasanta (come si vede, il concorso ha avuto diverse sedi, ma tutte in Versilia) successo della soprano statuinitense Elizabeth Stevens. Nel 2011 di nuovo una vittoria coreana: quella del basso Choi Seung Pil, passato dal trionfo al “La Fenice” alle ribalte di grandi teatri anche italiani come l’Arena di Verona.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (30375)/Commenti (0)

Archivio