it-ITen-USes-ESba-RU

Al soprano slovacco Andrea Vizvari il Trofeo la Fenice

Al soprano slovacco Andrea Vizvari il Trofeo la Fenice

Autore: Anonym/martedì 7 maggio 2013/Categorie: Attualità, Musica, Italia, Toscana

E’ andata a un soprano slovacco, Andrea Vizvari (che ha presentato brani dalla “Lucia di Lammermoor” di Donizetti e da “La Traviata” di Verdi) la quinta edizione del Concorso lirico internazionale “Trofeo La Fenice”, organizzato dall’Associazione “La Fenice” presieduta da Maria Grazia Paolicchi con la Direzione Artistica di Roberto Tommasi, al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza, in Versilia. All’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è aggiunto anche quest’anno il patrocinio della Regione Toscana. Inoltre il Concorso – cui collabora da quest’anno l’associazione Musicartemia – ha il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee ed era inserito nel calendario dei festeggiamenti per il cinquecentenario del Lodo di Papa Leone X de’ Medici con il quale venne sancita la “nascita” ufficiale della Versilia.
 
Andrea Vizvari ha vinto anche il Premio del Pubblico in sala, aggiudicandosi complessivamente un premio in denaro da 4300 Euro. Al secondo posto nella classifica finale del Concorso (assegno da 800 Euro) il tenore sudcoreano Oh Young Mi, con Puccini e Ciaikovskij, terza il soprano sempre della Corea del Sud Ahn Sun Young, al quale sono andati 400 Euro. Ai tre anche la statuetta in bronzo raffigurante la Fenice.

Cantanti lirici emergenti e (da quest’anno) anche pianisti accompagnatori da tutto il mondo si sottopongono – in questa che è una delle competizioni di maggior prestigio del settore – al giudizio di una giuria qualificatissima, presieduta dal M° Delfo Menicucci, docente al conservatorio “Verdi” di Milano e direttore artistico del Concorso, composta da Stefano Adabbo, docente al conservatorio di Adria e pianista ufficiale del Concorso, Tatiana Smelkova, soprano e chairman del dipartimento di canto dell’Università Herzen di San Pietroburgo, Yasuko Ido, celebre mezzosoprano, Elena Scarabelli, soprano e docente al conservatorio Verdi di Milano, Elisabetta Guidugli, musicologa, Eva Blahova, direttore artistico del teatro di Brno, Francesco Saverio Borrelli, già presidente del conservatorio Verdi di Milano, Hui Yu, preside del College of Arts dell’Università cinese di Ningbo, Eduardo Lanfredi, già docente al conservatorio “Verdi” di Milano.

E' stato l'ex magistrato Francesco Saverio Borrelli a consegnare alla Vizvari il primo premio. Borrelli ha espresso la sua “massima ammirazione per coloro che mettono a disposizione le proprie energie per la cultura”. Con queste “energie che vengono dal basso si riuscirà a valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
 
Particolarmente apprezzata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Serravezza, Riccardo Biagi la manifestazione alla quale per la prima volta aveva partecipato, e di cui ha potuto verificare direttamente il valore culturale dichiarandola molto importante per la promozione del territorio tanto da chiedere anticipatamente per la prossima edizione la presenza del nome del Comune di Serravezza accanto a quello dell’Associazione La Fenice.
 
Alla premiazione dei vincitori è intervenuto anche Riccardo Tarabella, Presidente delle celebrazioni del cinquecentenario del Lodo. “Questa manifestazione – ha dichiarato - è all’interno di questo calendario di celebrazioni storiche perché questa musica nobile ed espressione artistica ha degli avi eccellenti che sono le musiche rinascimentali”.
 
Il concorso, che ha come ideatore e realizzatore Roberto Tommasi, si è conquistato fin dal suo primo anno un posto di eccellenza a livello internazionale e una grandissima considerazione a livello mondiale per la competenza della giuria, per la rigorosa accuratezza dell’organizzazione e anche per il livello dei concorrenti (per i quali non esistono limiti di età). Il prestigio del Concorso è stato dimostrato anche dalla decisione dell’Università di Ningbo, in Cina, di organizzare una preselezione in patria per l’ammissione alla manifestazione versiliese: hanno partecipato oltre 105 cantanti lirici, cinesi, giapponesi e vietnamiti.

Ogni edizione del Concorso ha la dedica a uno o più grandi nomi della lirica del passato: quest’anno, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi – il Trofeo La Fenice è dedicata agli esecutori che nel 1951, con Arturo Toscanini, incisero una storica Messa da Requiem di Verdi: il soprano Herva Nelli, il mezzosoprano Fedora Barbieri, il tenore Giuseppe Di Stefano e il basso Cesare Siepi. A ciascuno di loro era intitolato un Premio speciale (assegno di 300 Euro): quello Di Stefano, per il miglior tenore, è andato a Oh Young Mi, quello Nelli, per il miglior soprano, a Ahn Sun Young, quello Barbieri, per il miglior mezzosoprano, all'austriaca Yvonne Manfreda.
 
Da quest’anno esisteva anche un Premio Toscanini (dall’importo di 1000 Euro) dedicato ai pianisti accompagnatori: i concorrenti potevano infatti scegliere tra il farsi affiancare, nella loro esibizione, dal Maestro Adabbo o da un pianista di loro fiducia. Il Premio è andato alla pianista Antoanela Isaiu, che ha accompagnato il tenore Oreste Cosimo, uno da delle voci finaliste non premiate a cui sono andati 150 Euro.
 
Un Premio speciale – una targa d’argento – della Regione Toscana all'Associazione “La Fenice” per il suo meritorio lavoro in campo culturale e sociale è stata data da Roberto Tommasi al presidente di Giuria Delfo Menicucci.

Nell'albo d’oro del Concorso lirico internazionale Trofeo “La Fenice” Andrea Vizvari è la prima vincitrice europea: nel 2008, al Teatro Ienco di Viareggio, vinse il tenore messicano Francisco Almanza: nel 2009, al Teatro dell’Olivo di Camaiore, vinse un coreano, il baritono Park Jong Min. L’anno successivo, al Teatro Comunale di Pietrasanta prima fu la soprano statuinitense Elizabeth Stevens: poi un’altra vittoria coreana: quella del basso Choi Seung Pil.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (32911)/Commenti (0)

Archivio