it-ITen-USes-ESba-RU

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Protocollo d'intesa siglato tra la Guardia di Finanza e il MIUR

Autore: Anonym/giovedì 17 gennaio 2013/Categorie: Attualità, Sicilia

“La legalità economica conviene, vince su tutti”, afferma il Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, in merito al progetto ‘Educazione alla legalità economica’ presentato a Trapani nella sede del MIUR, presente il Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani. Il protocollo d’intesa, siglato il 28 ottobre del 2011, tra il comando della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca prevede un programma pluriennale di attività rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il fine ultimo di tale coinvolgimento mira a sensibilizzare gli studenti e il corpo docenti sul senso civile ed educativo della legalità economica.
Le attività formative, a cui aderiranno gli istituti scolastici, saranno poste in modo da poter attirare l’attenzione di tutti gli alunni, attraverso un linguaggio semplice ed adeguato: un cartone animato per gli alunni della scuola primaria o dei video, un po’ più impegnativi, per i ragazzi delle scuole secondarie.
Insegnare agli studenti in modo divertente ed entusiasmante ha sempre reso l’apprendimento più affascinante, e sebbene la società di oggi risulti un po’ perversa dal punto di vista della legalità, il progetto in itinere è un investimento importante, attraverso il quale si cerca di far emergere i sentimenti di rispetto per la cosa pubblica, il sentimento di cittadinanza attiva, grazie al fondamentale aiuto svolto dalla Guarda di Finanza. 

Nelle foto:  (da sx) Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani 

 Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (26053)/Commenti (0)

Archivio