it-ITen-USes-ESba-RU

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Autore: Anonym/mercoledì 18 giugno 2014/Categorie: Attualità, Moda, Italia, Toscana

Tutti si chiedono il perché del tema che contraddistingue questa edizione di Pitti Immagine Uomo: il "Ping-Pong". Sarà una logica continuativa legata allo sport e alle attività dell'uomo? Se l'anno scorso era "Vrroom Vrroom", quindi il mondo dei Biker, adesso siamo passati ai tavoli da "Ping-Pong" e chissà se l'anno prossimo ci aspetta un "Flip-Flip"? In ogni caso la manifestazione si apre positivamente, stando alle opinioni e all'entusiasmo percepiti in fiera, ma la conferma si potrà avere solo quando la manifestazione sarà conclusa. 

Sono 1090 i marchi presenti in questa edizione, dei quali 433 provenienti dall'estero tra i quali molte sono le conferme. Tra questi  vi sono G Star Raw e Nixon, che ogni stagione tornano con proposte sempre più innovative, diventando per molti un esempio e per altri un forte competitor, dipende sempre dal punto di vista.
Come un buon serfista che una volta trovata l'onda giusta continua su quella, anche Nixon trova in se stesso il punto di forza e ne fa la sua bandiera. Il brand californiano  torna alle origini, rivisitando e prendendo spunto dalle proprie radici e ripropone diversi stili, ma rivisitatiti come dimostra ad esempio la "Pacific station Collection" che si rifà allo stile dello stabilimento dell'azienda in California. Colori scuri: marrone e blu, come la terra e il mare. Completamente diversa invece, la linea sportiva che riprende il mondo del "Climbing" e delle corde che vengono usate in questo sport per scalare le montagne o superfici rocciose. I cinturini colorati e in corda sono in perfetta sintonia con questa filosofia  e un tocco  di fluo li rende ancora più giovanili e attuali. L'assoluta novità per Nixon è la prima collaborazione, nella storia del brand, con un marchio emergente inglese Baartmans and Siegel che ha sfilato il 17 Giugno a Londra in occasione della settimana della moda maschile: durante questa chermes i modelli indossavano gli orologi Nixon.
Altra collaborazione vincente è quella tra G Star Raw e l'uomo del momento, ovvero il cantante Pharell Williams che ha creato insieme al noto marchio denim, una capsule collection, che presenta una forte nota ambientalista. Il progetto "Raw for the Ocean" nasce dall'unione di G Star e Bionic Yarn, quest'ultimo, sotto la coordinazione artistica di Pharelll Williams, che si è sempre impegnata nella ricerca e nel recupero di materiale plastico dagli oceani per trasformarlo in un tessuto bionico. G Star Raw si è unito alla loro iniziativa ed è nata questa bellissima collaborazione. La mini collection si compone di pochi capi, tra cui t-shirt, pantaloni jeans, felpe e maglie: tutti accomunate dal fattore DNA di plastica.
Artistica la collezione estate 2015 di Bandiera 52, che propone i costumi da bagno e polo con fantasie disegnate dall'artista Iucu dando una nota personale distintiva ai capi rendendoli dei pezzi unici.
Arte e Moda sono sempre state un binomio perfetto: una prende ispirazione dall'altra. L'hanno pensato anche MOA (Master of Arts), i quali propongono una linea di sneackers che si ispira all'arte Pop e anche ai rosoni delle chiese gotiche, motivo ricorrente nel loro logo.
Si ispirano invece all'arte postmoderna i "Postmodernist" i quali riprendono alcuni elementi artistici del post modernismo e li riportano nella loro collezione. Il brand modenese, che fa il suo esordio in questa edizione a Pitti Uomo, crea un mix di design e arte per garantire ai suoi clienti l'originalità ma allo stesso tempo il comfort che cercano in una capo quale la T-shirt, la felpa oppure la giacca in neoprene on in altri tessuti tecnici, con una vestibilità large, tipica dello stile street casual.
Molto divertente e simpatica la collezione primavera estate 2015 di Never Ever, che propone scarpe per uomo e donna decisamente creative e particolari con fantasie e motivi diversi per ogni occasione. 
Rimanendo in tema di fantasia, Malph, brand milanese, ci fa volare in alto con la sua collezione di T-shirt ispirata ai palloncini. Mentre Homely ci riporta con i piedi per terra proponendo la sua linea di calzini in 100% cotone, in seta oppure in spugna con la particolarità stilistica delle stampe digitali alquanto originali. Alcune sono i tatuaggi di una tatuatrice modenese, altre invece presentano disegni floreali o motivi astratti. Quando il particolare fa la differenza...
Lo sa bene lo stilista coreano Ze Guun, che, per la prima volta a Pitti Immagine Uomo propone una mini collezione Uomo e Donna in cui tutti i capi sono dei pezzi unici. Si passa da abiti dallo stile lineare e geometrico arricchiti da un elemento decorativo geometrico digitalizzato con stampe in 3D a pellicce molto particolari  e pantaloni di jeans traforati. Divenuto famoso per la sua presenza al talent Project Runway Korea, Zu è uno dei giovani stilisti coreani più influenti nel suo Paese, di fatto veste molti personaggi famosi coreani.

Infine ritornando in Italia, i Falorma presentano al Pitti la loro Collezione Uomo/Donna 2015 dal tono Total Black, che ci ricorda proprio per la particolarità dei tagli e dello stile Rick Owens e  Neil Barrett.

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (24164)/Commenti (0)

Archivio