it-ITen-USes-ESba-RU

MediStone Expo. Prima edizione

MediStone Expo. Prima edizione

Autore: Redazione Aurora/sabato 18 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Toscana, Puglia

MediStone Expo, prima esposizione che Bari ha dedicato al settore tecno-lapideo, ha visto la partecipazione di oltre cento espositori. Dal 15 al 18 maggio, La Fiera del Levante ha accolto le aziende del comparto marmi, tecnologia, architettura e design, dando vita a un evento specializzato in una regione che ha una grande tradizione nell’estrazione e lavorazione della pietra – la Puglia è seconda in Italia per produzione di materiali lapidei – con eccellenze nel campo della tecnologia degli utensili, accessori e servizi. 

“MediStone Expo è l’esempio concreto di come, attraverso azioni mirate e sinergiche, si può ancora costruire un futuro di sviluppo che trova le sue più solide fondamenta nelle eccellenze e potenzialità del proprio patrimonio” – queste le parole con cui Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha inaugurato l’evento, aggiungendo che i dati confortanti sulle esportazioni nell’ultimo anno non sono che un punto di partenza. “L’obiettivo della Regione è aumentare l’esportazione dei lavorati. La nostra sfida è generare nuova occupazione”.

Organizzata da Carrara Fiere, con la collaborazione di EffeEvents, MediStone Expo ha coinvolto, attraverso incontri mirati business to business, anche operatori esteri importatori di marmi italiani: presenti Russia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Marocco, Tunisia ed Egitto.

Ricco il programma di appuntamenti, convegni, incontri e dibattiti a fare da corollario, a partire dallo stand con cui ha partecipato la stessa Regione Puglia. Attraverso “Spazio Puglia”, la regione ha curato la realizzazione di tre mostre: una, fotografica, dedicata al premio Apulia Marble Awards (AMA) 2013, un’esposizione dedicata all’arredo urbano sostenibile (in collaborazione con Opuntia.Lab) e una mostra relativa al progetto di ricerca Re-Cycle “Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” curata dal Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

Per Lorenzo De Santis, vicepresidente della Fiera del Levante, “MediStone Expo è la prima delle tre nuove rassegne che arricchiranno il calendario fieristico di quest’anno. Con la Fiera di Carrara, organizzatrice della mostra, e con la Regione Puglia, si è instaurato da subito un ottimo livello di interazione: è questo che dovrebbe accadere sempre nei rapporti tra Enti e Istituzioni”.

MediStone Expo, per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese), della Regione Puglia e della Regione Toscana oltre che dei Comuni di Bari, Apricena, Trani, Cursi, Gallipoli, Melpignano e Carrara, dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), dell’Associazione Italiana Progettisti di Interni (AIPI) di Confindustria Puglia e di ADI delegazione Puglia e Basilicata.

http://www.medistoneexpo.com


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (33094)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio