it-ITen-USes-ESba-RU

CAMPIONI DELLA VELA ALLA RC44 TRAPANI CUP

CAMPIONI DELLA VELA ALLA RC44 TRAPANI CUP

Autore: Anonym/giovedì 2 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

Trapani di nuovo al centro di un grande evento velistico: la RC44 Trapani Cup, regata-evento organizzata da Vela del Sud, considerata tra i maggiori appuntamenti della stagione a livello internazionale. 13 i team in gara da 8 nazioni e una starordinario concentrazione di grandi nomi della vela. Numerosissimi i trapanesi che assistono all’uscita e al rientro delle imbarcazioni e che per tutto il giorno visitano il Village allestito presso la banchina del porto. L’atmosfera che si respira è di grande familiarità, tra professionisti della vela, ospiti, organizzatori e visitatori: nel connubio irrinunciabile tra il mare e la città già in altri precedenti eventi velici i trapanesi hanno fatto sentire una forte partecipazione e il loro calore.

Numerosi gli spettatori che hanno assistito nel pomeriggio al rientro delle imbarcazioni e, in serata, l’area pubblico del Village è pronta ad animarsi per il Premio Saturno, manifestazione organizzata dall’emittente televisiva Telesud con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, giunta alla decima edizione. In programma tre serate (oggi, venerdì e domenica), nel corso delle quali è previsto, a partire dalle 19, il focus sulla giornata di regata e, a seguire, spettacoli, approfondimenti sui temi dello sport e, ovviamente, la consegna dei premi a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno in diversi settori della società.

Nella seconda giornata di gara grande sole e vento teso da Grecale sui 10-13 nodi per l’intera giornata, e programma rispettato, con ben 4 prove di flotta corse in poco meno di 5 ore di mare, in uno scenario reso unico dallo sfondo delle isole Egadi e della città vecchia di Trapani.

In testa alla classifica dopo le prime quattro regate di flotta c’è il team sloveno Ceeref, dell’armatore timoniere Igor Lah, assistito alla tattica da Michele Ivaldi, tra i più esperti velisti italiani (due Olimpiadi e molte campagne di Coppa America), che grazie alla regolarità (2-5-3-2 i piazzamenti odierni) ha 6 punti di vantaggio sul secondo classificato, il team russo di Synergy (10-1-1-6), che ha a bordo il fuoriclasse USA Ed Baird (vincitore dell’America’s Cup 2007 con Alinghi). Al terzo posto l’equipaggio inglese di Team Aqua (3-8-8-1) di Chris Bake, con Cameron Appleton.

Ma la classifica è corta: al quarto posto la velocissima Katusha del russo Timoshenko, con a bordo lo statunitense Andy Horton; al quinto gli americani di Ironbound dell’armatore timoniere Dabid Murphy con a bordo il britannico Paul Goodison, medaglia d’oro olimpica del Laser di Pechino 2008; al sesto Nika, altro team russo dell’armatore Prosikhin, con il tattico sloveno Tomislav Basic.

Settimo posto per gli svedesi di Artemis, sfidandi della 34 Coppa America, con l’armatore Torbjorn Tornqvist, ma soprattutto con la leggenda della vela Paul Cayard, che regata in condizioni di salute precarie e senza voce, per un colpo di freddo durante gli allenamenti della vigilia a Trapani.

Ottavo posto per l’atteso equipaggio di casa, Team Italia (9-3-11-7), con Massimo Barranco al timone, Francesco Bruni alla tattica e Flavio Favini alla randa. Giornata di alterne fortune, aperta con un 9° posto frutto di una partenza in forte ritardo per risolvere una avaria al bozzello del fiocco, poi migliorata dall’ottimo 3° della seconda manche, ma guastata ancora dall’11° della terza. Nell’ultima prova del giorno l’equipaggio italiano era 4° ed è stato sfavorito dall’ultimo salto di vento. Lungo de-briefing di Francesco Bruni con l’equipaggio in banchina: la velocità è buona, adesso serve un po’ di continuità di risultati.

A fare le spese della giornata difficile è stato più di tutti Vasco Vascotto, tattico della barca inglese Peninsula Petroleum, che chiude all’ultimo posto provvisorio. Oggiialtre quattro regate con previsioni meteo confermate: sole, Grecale e voglia di ripetere lo spettacolo. In programma la ripresa con telecronaca dal vivo della prima manche del giorno, con trasmissione in differita sulla webtv della vela Saily.it, media partner della RC44 Trapani Cup.
In serata, l’area pubblico del Village è pronta ad animarsi per il Premio Saturno, manifestazione organizzata dall’emittente televisiva Telesud con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, giunta alla decima edizione. In programma ancora due serate, oggi e domenica, nel corso delle quali è previsto, a partire dalle 19, il focus sulla giornata di regata e, a seguire, spettacoli, approfondimenti sui temi dello sport e, ovviamente, la consegna dei premi a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno in diversi settori della società.


http://www.rc44.com/

http://www.rc44trapanicup.com/


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25239)/Commenti (0)

Archivio