it-ITen-USes-ESba-RU

 VOCI DA TUTTO IL MONDO IN VERSILIA PER IL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE TROFEO LA FENICE

VOCI DA TUTTO IL MONDO IN VERSILIA PER IL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE TROFEO LA FENICE

Al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza domenica 21 la sesta edizione del Premio

Autore: Redazione Aurora/giovedì 11 settembre 2014/Categorie: Attualità, Musica, Italia, Toscana

Con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Fondazione Terre Medicee e dei Comuni della Versilia Storica - Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stezzema - oltre al riconoscimento della Presidenza della Repubblica, l'Associazione La Fenice organizza la sesta edizione del Concorso Lirico Internazionale “Trofeo La Fenice”. La finale è in programma domenica 21 settembre alle 16.30 al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza.
Il concorso, dedicato a Giacomo Puccini in occasione del novantesimo anniversario della morte e a Renata Tebaldi,  nel decennale della sua scomparsa, vede da quest'anno la direzione artistica del giornalista e critico musicale Stefano Mecenate, che ha già fatto parte, nelle passate edizioni, della giuria del concorso.
Due le sezioni speciali: quella dedicata a Puccini e alle sue opere e quella riservata alle soprano; un'opportunità per approfondire il valore e la modernità della musica del compositore lucchese e per costituire un “vivaio” di voci che potranno essere utilizzate per allestire selezioni di opere o opere complete.
“Una giuria che potesse davvero prendere in considerazione i giovani che si presentano al concorso – così ha sottolineato Mecenate – non solo con i premi previsti dal concorso (il primo premio è di 4000 euro, il secondo è di 1000 euro, il terzo di 500 oltre ai tre premi speciali costituiti da opere d'arte dei maestri scultori e pittori della Versilia), ma principalmente con la possibilità di “calcare i palcoscenici” e farsi conoscere dal pubblico e dalla critica. Per questo motivo – ha continuato Mecenate – abbiamo ritenuto di inserire i direttori artistici dei teatri di Pisa (Marcello Lippi), Lucca (Aldo Tarabella), Livorno (Alberto Paloscia), Torre del Lago (Daniele De Plano), oltre al Direttore del Conservatorio di Lucca, nonché direttore d'orchestra Gian Paolo Mazzoli, ai direttori d'orchestra Nathalie Marin e Marco Balderi e alla mezzosoprano Chiara Chialli”. Maestro accompagnatore sarà Massimo Morelli.
Il Concorso anche quest'anno vedrà la presenza di giovani talenti provenienti da tutto il mondo; molti dei finalisti delle passate edizioni hanno già raggiunto importanti risultati; la soprano Rossana Cardia, ad esempio, è stata, in occasione del 60° Festival Puccini, la prima interprete della versione italiana dell'opera “Junior Butterfly” composta dal giapponese Mashaiko Shimada, che ha firmato anche la regia, mentre Valentina Boi ha partecipato al “Trittico” riscuotendo grande successo.
“Una edizione “speciale” - ha detto il Direttore Artistico dell’Associazione La Fenice Roberto Tommasi – che vedrà la finale in diretta streeming così da consentire anche a coloro che non saranno presenti a teatro di vivere l'emozione della finale”. 

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente lunedì 15 settembre: per informazioni e per visionare il bando - ass.lafenice@tiscali.it o www.lafeniceversilia.com

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (21194)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio