it-ITen-USes-ESba-RU

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo

La 79° edizione di Pittti Immagine Bimbo registra un lieve calo rispetto alle scorse edizioni.

Autore: Anonym/domenica 29 giugno 2014/Categorie: Attualità, Moda, Italia, Toscana

L'entusiasmo generale che si è percepito durante Pitti Immagine Uomo è diminuito durante il Pitti Bimbo: lo dimostra anche la decisiva diminuzione del numero dei visitatori in fiera che, rispetto alle scorse edizioni, ha registrato un lieve calo. Nonostante ciò quello che contraddistingue questa manifestazione è che essa rimane la piattaforma di riferimento della moda internazionale per bambini.

I temi che hanno accomunato tutte le collezioni presentate per la prossima primavera estate 2015 sono il mare, le vacanze, i colori accesi, i frutti e i fiori tropicali per finire con uno stile sofisticato/chic/ mondano.

I pirati avventurosi di Philipp Plein, sempre alla ricerca dell'isola del tesoro, hanno portato in passerella spade di carta, binocoli, animali curiosi e piccoli tesori. L'attenzione veniva catturata dalla performace dei piccoli in passerella piuttosto che dai capi che, nonostante fossero molto vivaci grazie alle stampe caraibiche dai colori accesi, sia nella maglieria che nei soprabiti, non presentava niente di  originale rispetto a quelli di altri brand.

Molto ricca e ricercata la collezione estiva proposta da Parrot Italy che lancia la Limited Edition con l’intento di cambiare il concetto di abito cerimoniale. La stagione calda suggerisce naturalezza e semplicità nello stile: questo si percepisce anche nelle forme e nei colori degli abitini impreziositi da applicazioni di fiori ricamati, di pizzi e di strass. Vestiti lunghi, stile impero, dalle tonalità tenui ma arricchiti da particolari preziosi.

Leggerezza e bon ton, distinzione e modernità sono gli aggettivi giusti per descrivere la collezione di Miss Blumarine che conferma ancora una volta il buon gusto che da sempre la caratterizza, presentando in passerella una collezione dallo stile raffinato e chic. La bambina che Anna Molinari vuole essere libera e leggera come una farfalla: lo dimostrano anche le nuove cromie dell'azzurro princess, malva e bianco degli abiti e delle t-shirt resi speciali dall'impalpabile jersey di pizzo. Fiori e fantasie sono il mix preferito della linea baby che fa sbocciare ortensie, rose, margherite per trasformare gli abiti in bouquet profumati.

Sono otto i marchi che sfilano sotto l'unico nome di "Children's Fashion from Spain": Barcarola, Boboli, Condor, Desigual, Graci, Losan, Mayoral e Pan con Chocolate. Ci portano subito in un altro Paese, in un'altra cultura e in un'altra atmosfera. Per la prossima primavera estate, una brezza tropicale percorre le collezioni di moda spagnole per bambini. Tonalità accese come turchese, menta e fragola, stampe di frutti diversi fanno risaltare tessuti leggeri, molti dei quali naturali, ideali per trascorrere una fresca estate al mare.

Anticonvenzionale “la bambina” di Animamea, marchio sardo, che propone una collezione alquanto unica sia per i tagli che per il tema scelto. La mucca ha ispirato questa collezione e di conseguenza gli unici colori utilizzati sono il bianco e il nero. I tagli geometrici rendono gli abiti molto pratici, adatti a bambini particolarmente vivaci, ma allo stesso tempo conferiscono loro un tocco di originalità e raffinatezza poiché è raro vedere capi dalle tonalità scure per i più piccoli.

Al passo con i tempi, attento alle nuove tecnologie e sensibile ai cambiamenti del pianeta il brand Frugoo. Quattro buffi animaletti animano la collezione, Sigh (la piccola antiolpe Saiga), Fumo (il cucciolo di foca Monaca), Seta (il piccolo lemure Silky Sifaka) e Kapo (il tenero Kiwi bianco). I cuccioli sono protagonisti nelle grafiche e nella caratterizzazioni di tutti i capi che sono per i bimbi e le bimbe da 0 a 10 anni. Sono state scelte trame rustiche e discontinue, tessuti leggeri, che risultano anche trasparenti per permettere alla pelle del bambino di respirare meglio. La novità è nell'introduzione della linea SML by Frugoo, la capsule collection dedicata alle ragazze e alle mamme: capi comodi e freschi e volumi oversize. Infine, inquadrando con un smartphone o un tablet l'immagine riportata sul cartellino Frugoo, sarà possibile visualizzare  e ascoltare le favole di cui sono protagonisti i cuccioli "adottati" dal brand.

"Miti greci, leggende e giardini segreti e occhi che vedono tutto" sono le ispirazioni e il mood di "Ilovegorgeous", marchio inglese che porta a Pitti Bimbo un'aria di freschezza. Abiti e t-shirt dai toni tenui resi particolari dai motivi floreali, dai pois e dall'all seeing eye per una bambina easy e chic al tempo stesso.

Si ispirano alle scarpe vintage di Monkey Boot i designer di Chapter 2 che presentano una linea di scarpe unisex per bambini dai 4 ai 10 anni. L’ottima manifattura artigianale insieme ai materiali pregiati come la pelle di serpente e di bue incontra un concept originale elevando il brand londinese in un altro livello.

"Houte Couture" le parole perfette per descrivere le collezioni bambina di Charabia,  il brand francese che si è distinto per il tocco raffinato tipico dello stile francese combinato alla qualità dei tessuti Made in Italy. Sono due le linee: Baby da 3 mesi a 2 anni e Young dai 2 ai 16 anni, entrambe caratterizzate dalla gamma di colori rosa, bianco e azzurro e dalle forme molto femminili ed eleganti.

Infine anche Petit Bateau, storico marchio francese propone tra le diverse linee per bimbo e bimba, una collezione accomunata dal loro filo conduttore, ovvero la "linea", molto sobria sia per le tonalità pastello  che per le fantasie semplici.

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (32448)/Commenti (0)

Archivio