it-ITen-USes-ESba-RU

Santa Bianca, il podere degli oli essenziali e delle piante aromatiche

Santa Bianca, il podere degli oli essenziali e delle piante aromatiche

Agricoltura biodinamica tra le colline toscane

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Il podere Santa Bianca sorge sulle colline di Pomarance, in provincia di Pisa, circondato dal verde di una natura ricca e rigogliosa. Un luogo dove Claudio Gaiaschi, che dall’ingegneria è passato alla fotografia e poi alla progettazione di giardini, è approdato per dedicarsi alla campagna dove vive e lavora in un casale che risale alla prima metà dell’’800.
La scelta è stata quella di un’agricoltura naturale, biodinamica. Dominano, oltre agli ulivi, le coltivazioni di piante aromatiche in cui Santa Bianca è specializzata. Si producono una ventina di oli essenziali non tralasciando lo studio e la ricerca su nuove produzioni. Particolarmente raffinati, nella “vetrina” di Santa Bianca” sono gli oli di oliva aromatizzati, biologici da usare a crudo: diciotto varietà tra le quali quello all’arancia, noce moscata e chiodi di garofano, quello all’arancia, finocchio e cannella, oppure al limone e rosmarino, al limone e finocchio selvatico, al limone e pepe nero, al limone, alloro e ginepro,
Vi sono poi gli oli essenziali (di abete bianco, abete himalayano, abete rosso), i profumi per l’ambiente e il ricercato olio di jojoba.

www.santa-bianca.it

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (11233)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio