it-ITen-USes-ESba-RU

Una flotta di 52 velieri in gara a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Club

Una flotta di 52 velieri in gara a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Club

Ventisettesima edizione della prestigiosa competizione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

Autore: Redazione Aurora/martedì 6 settembre 2016/Categorie: Attualità, Italia

In pieno svolgimento a Porto Cervo la Maxi Yacht Rolex Club. Giunta alla ventisettesima edizione, ha radunato quest’anno un numero record di velieri: 52 al via delle regate che partono da Porto Cervo Marina. La manifestazione organizzata in collaborazione con l’International Max Association dallo Yacht Club Costa Smeralda vede in passerella il top della nautica e del design. Più di dieci imbarcazioni sono alla loro prima partecipazione. La flotta dei partenti è suddivisa in 7 categorie in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche. Troviamo quindi i Supermaxi, i Maxi Racing, i Maxi Racing Cruising, i Mini Maxi Racing, i Mini Maxi Racing Cruising, i Wally e i Maxi 72. Queste ultime due categorie sono le uniche che eseguiranno anche percorsi a bastone oltre a quelli costieri. Inoltre, verrà stilata una classifica a parte per i Southern Wind che si sono ritrovati a Porto Cervo per quest'occasione. La regata ospiterà anche due J Class - scafi risalenti agli anni Trenta studiati per competere alla Coppa America di quegli anni – Lionheart, che ritorna dopo un anno di riposo da quest'evento e il più antico yacht in gara, Velsheda, datato 1933.
I Maxi 72 concorrono per la conquista del Campionato Mondiale della Classe. Il lanciatissimo Proteus tenterà di rubare lo scettro al campione in carica Bella Mente di Hap Fauth, dopo essersi piazzato appena un gradino sotto di lui, al secondo posto, alla Copa del Rey lo scorso mese.
La Classe più numerosa è quella dei Wally con ben 13 iscritti alla regata. Gli occhi saranno puntati su Open Season che, oltre il primo posto overall in questa categoria registrato lo scorso anno, vanta la vittoria alla Loro Piana Superyacht Regatta 2016, sempre nelle acque di Porto Cervo. Tenteranno di ostacolare la sua corsa al podio l'ultimissimo Wallycento Galateia e i veterani del circuito Wally come J One e Y3k che vantano diverse vittorie nelle passate edizioni.
Nella divisione Supermaxi saranno da osservare le quattro new entry, il 50 metri Ohana, il 35 metri Nikata, il 33 metri Win Win e il 32 metri Sea Wave mentre ritorna dopo qualche anno di assenza il Farr 115 Sojana. Cercherà di difendere il titolo e di essere straordinario come il suo nome promette, lo sloop Inoui, esperto conoscitore del campo di regata della Costa Smeralda.
Tra i Maxi Racing saranno presenti Leopard, 3 che detiene 5 Record Mondiali di Velocità e l'americano Rambler 88, reduce dalla vittoria in tempo reale alla Palermo - Montecarlo di agosto. L'australiana Ammonite, alla sua prima regata Maxi, si affida all'esperienza e alla tattica di Peter Holmberg, aggiungendosi alla lista dei pretendenti al podio. H2O e Supernikka, campioni in carica nelle due divisioni Mini Maxi, cercheranno di non farsi cogliere impreparati dai nuovi partecipanti: Maya tra i Mini Maxi Racing Cruising e Lucky e Prospector tra i Mini Maxi Racing.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, commenta così l'edizione da record: "È certamente la flotta più grande mai ospitata prima per questa manifestazione, ma è anche quella più impressionante a livello qualitativo. La tecnologia e il design esposto qui in banchina esprime tutto il meglio della cantieristica navale e la flotta sfoggia i migliori maxi yacht da competizione in circolazione”.
Se i fuoriclasse della vela stanno dando vita a sfide in mare da brividi, il programma sociale è altrettanto qualificato ed intenso: dopo il Welcome Cocktail iniziale, sono previsti l'IMA Dinner, giovedì l'Audi Crew Party e venerdì il Rolex Gala Dinner per armatori presso l'Hotel Cala di Volpe. Domenica la Cerimonia di Premiazione finale del 27° Maxi Yacht Rolex Club in Piazza Azzurra.

Numero di visite (12601)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio