it-ITen-USes-ESba-RU

“Evasioni”: teatro nella Casa di Reclusione di San Gimignano

“Evasioni”: teatro nella Casa di Reclusione di San Gimignano

Philippe Talard prosegue, con lo spettacolo in scena dal 28 al 30 maggio, il suo lavoro del 2013 nella Casa Circondariale Sollicciano – Firenze

Autore: Redazione Aurora/giovedì 15 maggio 2014/Categorie: Attualità, Teatro, Italia, Toscana


Ideato e diretto da Philippe Talard, “Evasioni”, che andrà in scena nella Casa di Reclusione di San Gimignano dal 28 al 30 maggio 2014, alle ore 18, con ingresso libero, è uno spettacolo che nasce interamente tra le mura del carcere, dove i detenuti diventano “interpreti stupendi – dichiara il regista – della mia visione di umanità”. Talard ha una lunga attività nei laboratori teatrali, segnato da esperienze creative nelle case circondariali di Lussemburgo, Marsiglia, Roma, Berlino e Sollicciano-Firenze. Da esse nasce questo suo ultimo spettacolo, un “concentrato – così lo definisce – delle scene più toccanti, forti, dirette, semplici, sensibili e vere”. 

Interpreti di “Evasioni”, che si ricollega direttamente al progetto “E-vasione”, spettacolo aperto al pubblico a Sollicciano nel 2013, sono 34 detenuti di San Gimignano e 5 artisti-attori esterni: Ana Arroyo, Andrea Baker, Laura Bandelloni, Irene Barbugli e Patrizia de Bari. “Evadere non significa lasciare un luogo – spiega – ma lasciare se stessi. Lo spettacolo intende “aprire una finestra sull’universo carcerario e, nel testimoniare momenti di vita reale, contrapposti ad altri di evasione mentale o spirituale, vuole anche esprimere il desiderio di poter tutti partecipare ad un medesimo unico universo”. Ancora una volta Talard è fedele ad un linguaggio artistico tra danza, musica, poesia e recitazione maturato in 35 anni di attività. Il suo lavoro nasce anche dalla sua esperienza personale di vita, dichiara, dal suo “essere nato sotto X, come dice la legge francese, ovvero di essere nato di nascosto, abbandonato e non riconosciuto da mia madre, adottato dalla nascita da genitori meravigliosi, ma attraverso una sorta di organizzazione sociale segreta e al limite della legalità”.

Lo spettacolo andrà in scena nel campo di calcio della Casa di Reclusione di San Gimignano, via Ciuciano Ranza, 20, alle ore 18 (ingresso alle ore 17). Le prenotazioni sono possibili entro il 22 maggio all’indirizzo philippe.t@vo.lu. E’ previsto un servizio di collegamento pullman (costo 10 euro) da Porta Romana, Firenze, con partenza alle ore 16 e rientro dopo lo spettacolo. E’ richiesta la conferma via email. 


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (20388)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio