it-ITen-USes-ESba-RU

IL PARLAMENTO MONDIALE DEGLI STATI PER LA SICUREZZA E LA PACE A BUENOS AIRES

IL PARLAMENTO MONDIALE DEGLI STATI PER LA SICUREZZA E LA PACE A BUENOS AIRES

Un fitto programma di incontri e di appuntamenti che hanno consolidato i rapporti diplomatici con l’Argentina che avrà 15 nuovi Consiglieri. Il Segretario generale Alfredo Maiolese: “La società argentina è un modello da seguire”.

Autore: Rita Sanvincenti/venerdì 6 marzo 2015/Categorie: Attualità

Il Segretario Generale del Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace, S.E. Ambasciatore Dr. Alfredo Maiolese e il Gran Cancelliere, S.E. Cesare Fussone, si trovano in missione a Buenos Aires in occasione della nomina ufficiale di 15 nuovi Consiglieri argentini del Parlamento Mondiale degli Stati. Dopo la splendida accoglienza riservata loro fino dall’arrivo all’aeroporto della capitale da una rappresentanza dei nuovi membri del Parlamento tra i quali la Dott. Jazmine Aidar, giornalista e politologa, Direttore delle Relazioni Internazionali per il Parlamento Mondiale degli Stati e per Mercosur, si sono susseguiti gli incontri ufficiali, fino al momento della cerimonia ufficiale di consegna dei decreti ai nuovi Consiglieri. L’Argentina entra a far parte del Parlamento Mondiale degli Stati, con una rappresentanza di grandi nomi tra politici, statisti, intellettuali, importanti esponenti di un Paese molto attivo culturalmente e fortemente impegnato sul fronte sociale portando un arricchimento per l’organizzazione intergovernativa che ha sede a New York. Nuovi membri sono il Senatore Ramon Puerta ex Presidente della Repubblica Argentina e la signora Estela Barnes de Carlotto, attivista dei diritti umani e Presidente di Abuelas de Plaza de Mayo, associazione finalizzata a ritrovare e a restituire alle loro famiglie le persone sequestrate e scomparse durante l’ultima dittatura militare. Lei stessa, dopo 37 anni, è riuscita a ritrovare il nipote nato da sua figlia sequestrata e scomparsa mentre era incinta. Neo Consiglieri anche Teresa Gonzales Fernandez Ambasciatore IPSP, ex ministro della Cultura, vice presidente di ALPI, Centro diagnostico di riabilitazione funzionale e chirurgica, ricerca e trattamento delle patologie neuro ortopediche per adulti e bambini; Alejandro Allende, economista, Presidente di Alpi, senatore e ambasciatore at large per Panama del’IPSP; Architetto Cristina Alvarez Rodriguez, Ministra del Governo della Provincia di Buenos Aires, Senatrice IPSP e nipote di Eva Peron; Victor Santa Maria, Senatore IPSP, Presidente del Partito peronista e sindacalista; Jorge Lukowski, Senatore IPSP, Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’aeroporto Argentina 2000 di Buenos Aires. 
L’Ambasciatore Alfredo Maiolese - anche Presidente dell'EML (European Muslims League) - ha individuato nella società argentina un modello da seguire, laboratorio di pacifica e rispettosa convivenza tra le religioni monoteiste, musulmana, cristiana ed ebraica (che è la più numerosa dell’America Latina). L’Ambasciatore Maiolese ha incontrato il Ministro della Cultura Teresa Parodi e Fulvio Pompeo il Sottosegretario alle Relazioni Internazionali del Governo di Buenos Aires.
Nei vari incontri ha sottolineato che “la funzione del Parlamento Mondiale degli Stati quale organizzazione intergovernativa fondata per la difesa e la tutela della pace di tutti i Popoli del Mondo e per la sicurezza di ogni Nazione, ha tra i suoi principali obiettivi la prevenzione di eventuali scontri tra Paesi, civiltà e religioni. Per discutere sul tema della pace e su come prevenire i conflitti, abbiamo incontrato i rappresentanti in Argentina della religione islamica, cristiana ed ebraica”. Nel centro del dialogo interculturale Alba, a Buenos Aires, l’Ambasciatore Maiolese ha quindi incontrato il Dr. Yunus, per poi recarsi nella sede DAIA Delegazione associazioni israelite argentine, dove è avvenuto l’incontro con il Rabbino di Buenos Aires Sergio Bergman. 
Tra i vari impegni istituzionali, si è rivelata di grande interesse la visita alla Cattedrale di cui è stato, per anni arcivescovo l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.


Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (22680)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti