it-ITen-USes-ESba-RU

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.

Author: Rita Sanvincenti/Saturday, May 13, 2023/Categories: News, Scienze, Italia, Sicilia

In Sicilia, terra ricca di pregiati vitigni e di produzioni vitivinicole rinomate ed apprezzate in tutto il mondo, si svolgerà la prima edizione di Messina Wine Fest - MWF dal 14 al 17 giugno 2023, a Marina del Nettuno Yachting Club, Viale della Libertà, batteria Masotto, Messina. La manifestazione si rivolge ad un pubblico assai vasto ed eterogeneo tra aziende, consumers, rappresentanti Ho.Re.Ca e distributori, con un denso programma di appuntamenti che comprende degustazioni, walk around tasting, masterclass guidate da esperti sommelier, visite alle cantine, eventi “satellite”, ed ha il patrocinio di Comune di Messina, Regione Siciliana, Camera di Commercio di Messina, Consorzio Malvasia delle Lipari, Consorzio di Tutela Vino Faro D.O.C., Consorzio Mamertino D.O.C., Enterprise Europe Network, Delegazione di Messina di Sicindustria - Associazione Industriali delle Province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani.

Obiettivo di MWF è quello di “riunire appassionati di vino, aziende e operatori dietro la scena dinamica del vino e della cucina di Messina, per comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione”.

Fulcro di Messina Wine Fest è l’iniziativa “Incoming and B2B with international buyers”. Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, collabora con MeWi nell'organizzazione di questa “missione incoming” dedicata ai produttori di vino siciliano e ai buyers internazionali, che si svolgerà durante la prima edizione del Messina Wine Fest. L'evento è co-organizzato da altri partner di Enterprise Europe Network e sostenuto dall'Area Metropolitana di Messina, dall'Assessorato Regionale al Turismo e da altri stakeholder esterni.

Le iscrizioni, aperte fino al 9 giugno, possono esser effettuate tramite la piattaforma https://mwf-incoming-b2b.b2match.io/home. Il programma è diviso in due parti di cui la prima si svolgerà il 15 giugno con l’Evento di matchmaking B2B a Marina del Nettuno; la seconda il 16 giugno con le visite alle cantine ed il pranzo con i produttori. Durante il B2B del 15 giugno, la cui partecipazione è gratuita, gli espositori del vino siciliano avranno la possibilità di incontrare circa 10 buyers internazionali (importatori, distributori, rivenditori, Ho.Re.Ca, enoteche, ecc.) durante incontri bilaterali prestabiliti  di 30 minuti ciascuno. Gli incontri di lavoro saranno mediamente 10 per azienda. Ognuna di esse potrà presentare i propri vini a potenziali partners internazionali provenienti da diversi Paesi e potrà anche esporre i propri prodotti durante il Messina Wine Fest. “Incoming and B2B with international buyers” è un’iniziativa estremamente mirata, a beneficio diretto e concreto delle imprese che parteciperanno, così come dei buyers internazionali che a loro volta potranno prendere parte agli incontri B2B dedicati e prestabiliti con le cantine siciliane, individuare nuovi potenziali partner e visitare le tre principali zone di produzione a denominazione di origine controllata della provincia di Messina.  

 

Copyright 2023 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (1844)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti