it-ITen-USes-ESba-RU

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 17 ottobre 2025/Categorie: Attualità

Dopo secoli di inattività le fontane del Ninfeo di Villa Giulia, capolavoro rinascimentale, tornano finalmente a vivere. Il Ministero della Cultura, che ne dà notizia in una nota, restituisce così alla città uno dei suoi capolavori rinascimentali più straordinari. Il complesso, progettato da Bartolomeo Ammannati, riacquista la sua funzione originaria di “teatro delle acque”.

La riattivazione delle fontane è stata possibile grazie a un esempio di mecenatismo moderno: Sphere Italia, grazie allo strumento dell’Art Bonus, ha finanziato il restauro e assicurerà anche la manutenzione programmata del Ninfeo nei prossimi anni.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, ha inoltre inaugurato nuove sale immersive e accessibili, che narrano il mondo etrusco con proiezioni, elementi tattili 3D e percorsi multisensoriali, pensati per i più piccoli e le persone con disabilità.

Inoltre, a Villa Poniatowski, seconda sede del Museo, procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e creare un giardino accessibile, mentre il cantiere delle ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, fortemente sostenuto dal Ministro Alessandro Giuli, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

Tutto questo rende Villa Giulia un luogo di ritrovata bellezza, un esempio di innovazione e inclusione, dichiara il MiC, ovvero un modello capace di ricordare a tutti quanto la cura dei luoghi d’arte possa trasformare le città e restituire meraviglia ai visitatori.

 

 

In primo piano: Fontane del Ninfeo di Villa Giulia. Crediti foto: Ministero della Cultura. 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (1633)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora