it-ITen-USes-ESba-RU

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa

Autore: Anonym/lunedì 1 luglio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Pisa risponde in modo eccellente alla crisi investendo nelle proprie ricchezze e valorizzando le risorse del territorio: storiche, culturali, ambientali e imprenditoriali.

E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo porto turistico Boccadarno a Marina di Pisa: 200.000 metri quadrati nel parco naturale, a 14 chilometri dal centro storico di Pisa e dall’aeroporto, con un investimento di circa 100 milioni di euro. Potrà accogliere fini a 380 barche dagli 8 ai 50 metri. Al taglio del nastro con il sindaco Marco Filippeschi, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, che ha portato il saluto del Premier (pisano) Enrico Letta, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando, il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, Stefano Bottai, Amministratore delegato di Boccadarno spa; assente il Presidente della Regione Enrico Rossi. 
Gabriele D’Annunzio lo ha nominato “il posto divino” e ancora oggi, a distanza di più di cento anni, l’ultimo tratto del fiume Arno, comunemente chiamato Bocca d’Arno, si presenta, nel giorno della sua inaugurazione, 31 giugno, il nuovo porto turistico, che per le sue qualità paesaggistiche potrà diventare uno dei più belli del Mediterraneo. La catena delle Alpi Apuane sullo sfondo, gli impianti per la pesca e la costa del Gombo con il profilo delle case e delle ville in primo piano, contribuiscono a rendere incantevole il paesaggio. 
Il porto di Pisa non è soltanto la realizzazione di un sogno coltivato per mezzo secolo ma anche una risposta alla crisi accompagnata da decise e coraggiose scelte imprenditoriali con il forte e determinato sostegno dell’Amministrazione comunale. 
“Ci siamo riusciti. Il porto è bellissimo”, ha esclamato Stefano Bottai, durante il suo intervento, sottolineando quanto sia stato importante il “rapporto trasparente tra la pubblica amministrazione e i privati”, ed infine che “si possono fare le cose belle, importanti e anche difficili”. 
“Ho tante ragioni per essere felice perché quello che è stato creato a Marina di Pisa è un esempio di sviluppo”, ha dichiarato il Sindaco Filippeschi. “Il porto è un punto di partenza, non un punto di arrivo e faremo ancora molte opere intorno ad esso”. “Il Porto – aggiunge - dovrebbe rilanciare il sistema del turismo ma anche recuperare l’industria chiusa”. 
Dal porto di Boccadarno nasceranno “tante opportunità – ha dichiarato il Ministro dell’istituzione Maria Chiara Carrozza, pisana, ex Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - non solo per il settore turistico ma anche per quello scientifico”. Infatti, “uno dei progetti principali del porto, è quello di attirare gli investimenti industriali che aiuterebbero a valorizzare i nuovi sistemi di ricerca”. Il Ministro ha inoltre voluto mettere in evidenza gli elementi competitivi di cui il porto è dotato nell’ambito della mobilità - “fattore essenziale per la crescita” - grazie alla vicinanza all’aeroporto e alla stazione ferroviaria. Tra gli obiettivi principali, infatti, vi è quello di far crescere l’importanza del porto non solo a livello locale ma anche a livello nazionale. 
È stato un “gioco di squadra tra istituzioni, soggetti pubblici e privati”, spiega il Presidente della Provincia Andrea Pieroni, a contribuire al successo dell’opera. “Qui si rende concreto un modello che serve al Paese nella fase di difficoltà che stiamo attraversando, per cui le istituzioni e i soggetti pubblici hanno il compito di accompagnare, favorire e facilitare le iniziative imprenditoriali di valore che possono dare una svolta e cambiare le prospettive di un territorio”. Pieroni ha aggiunto che l’accesso via mare del turismo alla città di Pisa ma anche all’intera Toscana è solo uno delle tante valenze del Porto che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo, a cui si aggiungono anche l’offerta occupazionale, l’attenzione all’ambiente e a nuove prospettive in termini di investimenti. 
Un altro punto di forza del progetto è proprio l’attenzione all’ambiente confermata dal fatto che la linea della costa non è stata modificata. “Importante segnalare anche l’intervento stesso” dice il Ministro dell’ambiente Andrea Orlando, come una “riqualificazione ambientale rispetto alla situazione preesistente”. 
Sono intervenuti all’inaugurazione anche il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il senatore Altero Matteoli, i deputati Maria Grazia Gatti, Federico Gelli, Paolo Fontanelli, il Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri Del Torto, ed inoltre il Direttore generale e Amministratore delegato di SAT (Società Aeroporto Toscano) Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa, Gina Giani. 
La Giani spiega che l’aeroporto, rappresenta un “il valore aggiunto” per il Porto turistico. 

La cerimonia inaugurale è proseguita con la spettacolare rievocazione storica attraverso terra, mare e cielo con la consegna delle bandiere dell’Unione europea, di Pisa e d'Italia. La prima bandiera è stata consegnata dal Corteo Storico di Pisa Repubblica Marinara, a seguire il Galeone rosso che, via mare, ha portato la bandiera di Pisa ed infine la consegna del Tricolore da parte dei paracadutisti: una esibizione emozionante con lo spettacolare effetto del fumo tricolore. 


Tutte le immagini sono di Olga Gomenyuk. 


Copyright 2013 Aurorainternationaljournal e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (37999)/Commenti (0)