it-ITen-USes-ESba-RU

Voglia di tornare bambini

Voglia di tornare bambini

Conclusa la petite fashion week di Pitti Immagine

Autore: Anonym/lunedì 21 gennaio 2013/Categorie: Attualità, Moda, Italia

Appena conclusa la settimana di Pitti Immagine Uomo, tornano in scena i bambini con la settantaseiesima edizione di Pitti Bimbo alla Fortezza da Basso di Firenze. Dal 17 al 19 gennaio 2013 prende il via la petit fashion week, al tempo stesso, laboratorio di buisness e creatività in evoluzione.
Sono circa 470 collezioni per l'autunno inverno 2013/2014, di cui 180 dall'estero. Oltre 7.200 compratori, dei quali 2.700 i buyer esteri: Russia, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Olanda e, quasi raddoppiato, il numero dei buyer dalla Cina, Emirati Arabi, Polonia Incrementi interessanti sono registrati da Hong Kong e dalle Repubbliche dell’Asia Centrale.
Importante l'appuntamento con Lavinia Biagiotti che, in occasione della ricorrenza dei 10 anni della linea Laura Biagiotti Dolls. presenta il suo libro Pronto & Indossato. Laura Biagiotti Dolls ha introdotto un nuovo modo di interpretare le collezioni junior, non come emanazione della main collection, ma come un progetto a se stante, concepito con uno studio ad hoc, pur restando nell'equity del marchio. Una collezione con dettagli tecnici e stilistici di alta qualità; personaggi del circo sono ricamati su "pullini" di cachemere, indossati con la gonna signature composta da strati di toulle e profilata da bagliori luccicanti. Un'apertura al denim e allo sportwear con capi tecnici e grintosi in linea con le sinergie del gruppo Biagiotti tra moda e sport. Elementi questi che hanno contribuito a dare credibilità e riconoscibilità nei confronti dei consumatori, sia in Italia che all'estero.
Tante conferme ma altrettante novità nella fiera più importante del chilrdrenswear 2013/2014. L'agenda degli appuntamenti è fitta e a dare una carica movimenta alle tre giornate sono le sfilate. Si parte subito con Miss Blumarine. Come piccole principesse dalle movenze leggiadre, le fanciulle di Anna Molinari rispecchiano uno stile bon ton sul bianco candore di un bosco glaciale. Fra cappottini in velour di lana e abiti mossi a piccole ruches si respira l'insolita complicità dei toni smeraldo, wafer e rosa chiffon. Suggestive anche le stampe con motivi di orchidee e animalier. Le bambine prediligono le armonie di grigio, camomilla e oro e trovano irresistibili le gonne in tessuto laminato e le ecopellicce color miele. Stesse nuances anche nella collezione Twin-Set Girl autunno inverno 2013/2014 di Simona Barbieri che introduce il punto Milano come novità nei tessuti di alcuni capi: secondo un'interpretazione del brand che vede il jersey e filati differenti essere impreziositi da dettagli di georgette. La maglia risulta protagonista in questa collezione e, nella versione con cappuccio in pelliccia, funge da giacchino da indossare nelle giornate meno rigide. Non mancano gli accessori tra cui le scarpe rigorosamente made in Italy che vede nello stivale biker il best seller di questa collezione.
Una vena decisamente più rock quella di Philipp Plein che sfila per la prima volta al pitti Bimbo con Petit, una collezione dedicata ai bimbi e alle bimbe dai 4 ai 16 anni. Per la stagione invernale la Maison svizzera ha creato capi e fantasie insolite per bambini. Abiti e cardigan in lurex nero e bianco, borchie e cristalli ricamati a forma i maxi teschi e farfalle sul dorso di trench e cappottini in panno total black e tartan. Motivi leoprad-geometrici, fiori e farfalle stilizzate anche per i mini abiti e le maglie di chiffon misto seta, piumini e parka argento, leggings decorati con cristalli che formano il simbolo della doppia P. Quello che vuol comunicare il brand è un messaggio di anticonvenzionalità, di giocare a fare i grandi per godere del fatto di essere ancora piccoli.
Stefano Cavalleri per Quis Quis mette in scena il Circo Barnum dove si incontrano tutti i colori della gioia e dell'allegria. Piccoli gentiluomini di campagna divengono moderni e contemporanei dandy, alternano cardigan e giubbotti a blazer rubati al fratello più grande, li indossano con dolcevita in lana e camice in tessuto, microcravatta con papillons. Cambia la scena e ci troviamo in un mondo di marinai, piccoli viaggiatori ed esploratori da From the Wolrd dove ritratti di Maharaja e d'arpés delle ballerine di Degas sono stampati su T-shirt e felpe, ricamati con perle di fiume e cristalli, decori etnici, stampe sfumate di broccati e tappeti su tulle e sete, le babouches marocchine sono ricamate con fili luccicanti e gli anfibi in morbida nappa sono nei colori pastello.
Delicata e romantica invece la collezione di Nanan che presenta le sue quattro linee: Collezione Dolcezza, che richiama uno stile classico e senza tempo, la Collezione Mademoiselle più raffinata e glamour, la Collezione Nuvola per gli ultra baby composta da capi come tutine, salopette, cappottini e t-shirt, e infine la Collezione Principino dall'anima casual/ chic, pensata interamente per lui e colorata da nuance classiche ed eleganti: blu navy accostato a un delicato grigio perla per i maglioni, cardigan e cappottini.
Libri e favole fanno da sfondo alla sfilata di Il Gufo che presenta al Pitti Bimbo la nuova collezione Fall-Winter 2013/2014. Ad ogni libro che si apre ci si immerge in storie diverse, che sono la fonte ispiratrice dell'intera collezione. Ai toni invernali (nero, blu, grigio, verde) si aggiungono colori accessi come il rosso e il fucsia per la maglieria e l giallo per i mini abiti. Il tutto si conclude in una grande festa dove nonostante tutto anche "i più grandi per alcuni momenti tornano ad essere piccoli" .

 

Foto di: Evisa Sulaj

             Olga Gomenyuk

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (32627)/Commenti (0)