it-ITen-USes-ESba-RU

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, December 20, 2022/Categories: News, Italia, Sicilia

Ieri mattina il Questore di Trapani, dott. Salvatore La Rosa, ha presentato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana/Pardo di Castelvetrano il Concorso letterario/artistico “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’”, nato da un’idea di Rita Sanvincenti, editore della pubblicazione “Cantico di Natale”, liberamente tratta dal romanzo di Charles Dickens, a cui la competizione si ispira.

Oltre al Questore La Rosa, presente all’evento il Dirigente del Commissariato di P.S. di Castelvetrano Vice Questore dott.ssa Laura Cavasino e, ovviamente, il Dirigente Scolastico prof.ssa Vania Stallone, che ha fatto gli onori di casa. L’iniziativa – prosegue la nota della Questura di Trapani - fa seguito all’evento tenutosi il 21 dicembre dello scorso anno presso il Centro Commerciale Belicittà, struttura sottratta alla mafia ed attualmente in amministrazione giudiziaria, nel corso del quale sono state consegnate agli alunni del “Capuana/Pardo” copie della pubblicazione in argomento. Il Concorso, patrocinato dalla Polizia di Stato, prevede la realizzazione da parte degli alunni partecipanti di un elaborato scritto e di uno grafico che dovranno essere ispirati dalla lettura e dall’ascolto del “Cantico”. L’iniziativa si propone di alimentare e mettere in luce i valori di Solidarietà e di Legalità a cui si è ispirato il Questore rivolgendosi ai numerosi alunni presenti in Aula Magna. “Per costruire una società migliore non voltatevi mai dall’altra parte quando vedete qualcuno che è in difficoltà, che ha bisogno di aiuto” e “sappiate che gli uomini in divisa sono sempre dalla parte degli onesti e quindi dalla vostra parte”, ha detto il Questore. La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione, da parte del coro scolastico, dell’Inno alla Gioia di Beethoven e con gli auguri più vivi per le ormai prossime festività natalizie.

 

 

 

Nella foto: (al centro da sx) Il Dirigente del Commissariato di P.S. di Castelvetrano Vice Questore dott.ssa Laura Cavasino, il Questore di Trapani dott. Salvatore La Rosa, la prof.ssa Vania Stallone Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Capuana/Pardo di Castelvetrano e la vice Preside Daria Calderone.



Copyright 2022 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Number of views (3043)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora