it-ITen-USes-ESba-RU

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

A Mérida, il bilaterale di affari segna un rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi.

Author: Redazione Aurora/Friday, April 19, 2019/Categories: News, Business Internazionali, Messico, USA

L’11° edizione dello U.S. Mexico CEO Dialogue and Business Summit for Investment in Mexico, che riunisce due gruppi di imprenditori e funzionari pubblici di alto livello del Messico e degli Stati Uniti, si è tenuta nella capitale dello Yucatán, a Mérida, nei giorni 11 e 12 aprile. L’importante vertice bilaterale di affari si è rinnovato e rafforzato rispetto alle precedenti edizioni e ha registrato la presenza del Presidente Andrés Manuel López Obrador. Hanno preso parte ai lavori Thomas Donohue, Presidente e CEO della Camera di Commercio degli Stati Uniti e Carlos Salazar Lomelín, Presidente del Consiglio Coordinatore Imprenditoriale (CCE). Le imprese rappresentate dalle organizzazioni associate alla CCE occupano più di 17,8 milioni di persone e la loro presenza rappresenta il 60% degli investimenti totali del settore privato messicano. Tra i partecipanti al bilaterale anche Mauricio Vila Dosal, Governatore dello Yucatán, Marcelo Ebrard Casaubon, Ministro degli Affari Esteri, Graciela Márquez Colín, Ministro dell’Economia, Rocío Nahle García, Ministro dell’Energia, Alfonso Romo Garza, Capo dell’Ufficio di Presidenza e Guillermo Vogel Hinojosa, Vicepresidente CCE.
La riunione – come attesta una nota ufficiale - ha promosso uno spazio di dialogo per individuare aree di opportunità affinché il Governo del Messico possa aumentare e facilitare gli investimenti privati nel Paese. I CEO e i funzionari pubblici delle due nazioni hanno discusso dei meccanismi di investimento per i maggiori progetti di sviluppo nazionale.
È stato inoltre presentato il Consiglio per lo Sviluppo dell’Investimento, dell’Impiego e della Crescita Economica.
Altri temi affrontati durante il vertice sono stati la ratifica del T-MEC, i programmi per potenziare la forza lavoro messicana, le opportunità di investimento nel settore energetico e l’importanza che riveste l’approfondimento e il rafforzamento della relazione bilaterale fra il Messico e gli Stati Uniti. A rappresentare gli USA sono intervenuti Wilbur Ross, Ministro del Commercio, Dan Brouillette, Sottosegretario all’Energia, Thomas Donohue, CEO della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Larry Fink, Presidente e fondatore di BlackRock e Patrick Ottensmeyer, Presidente e CEO di Kansas City Southern.
I presidenti della Camera di Commercio degli Stati Uniti e del Consiglio Coordinatore Imprenditoriale, alla presenza del Presidente del Messico, hanno firmato una dichiarazione congiunta per promuovere maggiori rapporti economici fra i due Paesi.




Nella foto (a centro) il Presidente degli Stati Uniti del Messico Andréas Manuel López Obrador




Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (6085)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora