it-ITen-USes-ESba-RU

15 Feb 2025

il 15 febbraio è la giornata mondiale del pangolino, l’unico mammifero ad essere rivestito di squame cornee

il 15 febbraio è la giornata mondiale del pangolino, l’unico mammifero ad essere rivestito di squame cornee

Proprio per la sua caratteristica corazza, preziosa per la difesa nell’ambiente naturale, il pangolino è diventato il mammifero più trafficato al mondo. Vittima dei predatori umani, della ferocia dei bracconieri e del commercio illegale rischiano l'estinzione le otto specie che vivono in Africa e Asia, nonostante siano protette da leggi internazionali.

0 Comments
Article rating: No rating

12 Feb 2025

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

0 Comments
Article rating: No rating

12 Feb 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Pubblicato uno studio congiunto della Scuola Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Besta di Milano e di altri partner internazionali che collega le mutazioni genetiche alle disfunzioni nel cervello nella distonia.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Feb 2025

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Urso: “Italia e Francia condividono la stessa visione su molte delle sfide che l’industria europea sta affrontando”. Tra gli argomenti trattati, il ritardo dell’Europa nel settore aerospaziale, la microelettronica e la produzione energetica nucleare.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Feb 2025

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

Il bene, recuperato a seguito di una attività di Cooperazione Internazionale di Polizia, è stato riconsegnato dal Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, all’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios Martínez.

0 Comments
Article rating: No rating

8 Feb 2025

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

Il programma ha incluso giornate dedicate alla formazione al fine di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche per una efficace prevenzione, ai vari soggetti presenti sul territorio, come la pubblica amministrazione, la protezione civile, i privati cittadini.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last
Inaugurato dalla Scuola Superiore Sant’Anna il collegio Santa Croce in Fossabanda con 69 posti letto e 3400 metri quadrati coperti

Inaugurato dalla Scuola Superiore Sant’Anna il collegio Santa Croce in Fossabanda con 69 posti letto e 3400 metri quadrati coperti

La ristrutturazione del trecentesco complesso dell’ex convento, eseguita con criteri di sostenibilità ed economia circolare, ha beneficiato del sostegno di Ministero dell’Università e della Ricerca, Fondazione Il Talento all’Opera, Fondazione Pisa, Fondazione Saint-Gobain, Saint-Gobain Italia.

Author: Redazione Aurora/Friday, December 13, 2024/Categories: News

“Si tratta di un evento storico per la Scuola Superiore Sant’Anna, sia perché rappresenta un incremento significativo di posti letto, in particolare per i PhD Students stranieri, sia per il significato che questo luogo ha per la nostra città, Pisa”, ha dichiarato la Rettrice Sabina Nuti in occasione dell’inaugurazione del collegio Santa Croce in Fossabanda, precisando che “la struttura sarà anche aperta ai visitatori e sarà disponibile ad accogliere eventi culturali e scientifici”. 

Michele Mariani (Fondazione Pisa) e la Rettrice Sabina Nuti (Scuola Sant'Anna). Crediti foto: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

L’ex convento, (diventato una struttura alberghiera nei primi anni del 2000 poi non più utilizzata), che nel 2021 è stata concesso in comodato d’uso per 28 anni dal Comune di Pisa e nel mese di ottobre 2024 è stato acquistato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, offre la disponibilità di 69 posti letto, articolati su 49 camere singole e 10 camere doppie, tutte dotate di servizi igienici. Al piano terra sono presenti cinque sale studio e convegni nonché una piccola sala per auditorium da 50 posti, la cui superficie complessiva è superiore a 200 metri quadrati. Sono presenti anche spazi comuni per reception, servizi igienici ad uso comune, servizi generali e per ristoro-caffetteria con piccola cucina e una palestra. Il nuovo collegio si sviluppa su piano terra e piano primo, per una superficie di circa 1.700 metri quadrati per ciascun piano e, quindi, per un totale di circa 3.400 metri quadrati coperti, di cui poco più di 800 costituiti dai loggiati del chiostro dove sono presenti affreschi del XV e XVI secolo. Gli spazi esterni a verde e i percorsi che cingono il complesso, per una superficie complessiva di circa 3.800 metri quadrati – arrivando a una estensione totale di spazi (coperti e scoperti) di circa 7.200 metri quadrati – sono anch’essi oggetto qualificante dell’intervento di recupero. Attraverso l’impiego di materiali idonei e tecnologie evolute, l’intervento ha previsto la riqualificazione edilizia e impiantistica del complesso. Un ruolo rilevante ha rivestito l’obiettivo dell’uso sostenibile e della protezione delle acque, l’implementazione di criteri di economia circolare e gestione dei rifiuti, con avvio a recupero di almeno il 70 per cento dei rifiuti derivati dalla demolizione e dalla costruzione, l’utilizzo di legname proveniente da foreste certificate FSC/PEFC o di legno da riutilizzo. L’efficientamento energetico raggiunto con i lavori ha permesso il miglioramento del livello di prestazioni con il “salto” di quattro classi energetiche (da F a B). L’importo netto contrattuale per la ristrutturazione, a seguito delle varianti apportate in corso di esecuzione, risulta pari a euro 3.640.000.

Michele Mariani, Patrizia Alma Pacini, Sabina Nuti, Gaetano Terrasini, Michele Conti. Crediti foto: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

L’intervento di ristrutturazione e di acquisto è stato reso possibile anche grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca con un contributo pari a euro 5.482.198 (comprensivo del contributo per l’acquisto pari al 75 per cento del valore dell’immobile, pari a euro 3.440.000); hanno contribuito anche la Fondazione Pisa con un sostegno economico pari a euro 400mila per lavori di restauro artistico; la Fondazione Saint-Gobain e Saint-Gobain Italia, tramite la Fondazione Il Talento all’Opera, rispettivamente con euro 100mila per la realizzazione del sistema di chiusura vetrato del loggiato del piano primo del chiostro e con euro 150mila, tra cui materiali alla calce naturale per il restauro conservativo e soluzioni per la protezione passiva dal fuoco.

La riqualificazione apporta non soltanto un beneficio diretto per raggiungere gli obiettivi strategici fissati dalla Scuola Superiore Sant’Anna ma, più in generale, fornisce un contributo per il miglioramento dell’intero tessuto urbano di Pisa, valorizzando un importante quadrante della città storica. Il lungo processo preliminare ha preso avvio nel 2021 con la progettazione e successiva gara di appalto. I lavori di ristrutturazione al complesso, dichiarato di notevole interesse storico artistico e sottoposto a vincolo, sono iniziati nel mese di gennaio 2022 mediante appalto aggiudicato dall’impresa Operazione srl di Napoli.

“In questi anni abbiamo lavorato intensamente per portare a termine un progetto condiviso: il recupero di Santa Croce in Fossabanda, un importante edificio cittadino e antico convento comunale, inutilizzato da tempo”, ha affermato il sindaco Michele Conti intervenuto all’inaugurazione. “Grazie a un percorso congiunto, oggi diviene realtà la trasformazione di questo spazio in uno studentato per la Scuola Superiore Sant’Anna, prestigiosa istituzione di livello internazionale. Come amministrazione comunale, vogliamo che operazioni di questo genere diventino prassi quotidiana, perché Pisa è una città di eccellenze. Qui sono presenti grandi scuole e università prestigiose, ma è fondamentale la sinergia tra enti con competenze diverse, che collaborando possono davvero fare la differenza per la nostra città.  Restano alcune sfide importanti, come il miglioramento delle infrastrutture, in particolare strade e collegamenti ferroviari, ma con l’impegno di tutti si possono ottenere risultati significativi. La nostra presenza oggi, insieme alla Rettrice Prof.ssa Nuti, rappresenta un momento fondamentale, testimone della sinergia tra le istituzioni cittadine, tutte orientate a rendere la città sempre più accogliente per i numerosi studenti che la scelgono ogni anno”, ha concluso il primo cittadino di Pisa.

Inaugurazione Collegio Fossabanda. Crediti foto: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

“Il complesso Santa Croce in Fossabanda - ha dichiarato Stefano Del Corso, Presidente della Fondazione Pisa - ha rappresentato per la città di Pisa un importante centro di sviluppo sul piano culturale sin dalle sue origini, con l’insediamento - i primi del XIII secolo - di un monastero domenicano. Un bene culturale non secondario nel patrimonio artistico della città, che necessitava di essere recuperato e valorizzato. Del resto, già nel passato Fondazione Pisa aveva sostenuto interventi riguardanti Santa Croce in Fossabanda, in particolare quelli concernenti il recupero funzionale della Chiesa del complesso, completati nel 2015. Era perciò naturale che si accogliesse la recente sollecitazione proveniente dalla Scuola Superiore Sant’Anna di contribuire al complesso lavoro di recupero della struttura, rimasta inutilizzata ormai da un decennio. L’attenzione della Fondazione Pisa è quindi andata subito a dirigersi sul chiostro del quale oggi, con la presentazione dei lavori ultimati, torniamo finalmente ad apprezzare la bellezza, ma non ci vogliamo limitare a presentare il bene riportato a nuova vita, considerato che abbiamo fortemente insistito affinché il chiostro potesse essere visitabile da parte di tutti coloro che desidereranno farlo, come previsto dalla convenzione stipulata tra Fondazione Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna. Una condizione che abbiamo ritenuto indispensabile per poter dire, da oggi in poi, che il bene culturale è stato effettivamente restituito alla comunità".

“Essere presente oggi all'inaugurazione del campus – ha commentato l’amministratore delegato di Saint-Gobain Italia, Gaetano Terrasini - è per me motivo di orgoglio. Come Saint-Gobain abbiamo fortemente voluto prendere parte al progetto, contribuendo attivamente anche attraverso la nostra Fondazione. Dare nuova vita a un luogo così storicamente rilevante per Pisa, città cara a Saint-Gobain, è in linea con i nostri valori: riqualificazione sostenibile degli edifici e formazione dei giovani talenti, pilastri che siamo lieti di condividere con la Fondazione Il Talento all'Opera e la Scuola Superiore Sant'Anna”.

“La Fondazione Il Talento all'Opera ha sostenuto con convinzione la rigenerazione del complesso di Santa Croce in Fossabanda – ha affermato la presidente della Fondazione Il Talento all’Opera, Patrizia Alma Pacini - abbiamo creduto fin dall’inizio che il progetto rappresentasse la realizzazione dei nostri obiettivi di impatto sociale: valorizzazione del merito, ampliamento delle opportunità e del diritto allo studio, riqualificazione urbana, restituzione alla comunità di un bene culturale. In concreto, la Fondazione ha curato lo studio di fattibilità e ha finanziato alcuni interventi, con una menzione speciale per l'intervento di Saint-Gobain Italia e Fondazione Saint-Gobain, nostri partner, che hanno abbracciato la progettualità con convinzione e passione”.

 

 

Foto in primo piano: Chiostro Fossabanda. Crediti: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (1790)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

15 Feb 2025

il 15 febbraio è la giornata mondiale del pangolino, l’unico mammifero ad essere rivestito di squame cornee

il 15 febbraio è la giornata mondiale del pangolino, l’unico mammifero ad essere rivestito di squame cornee

Proprio per la sua caratteristica corazza, preziosa per la difesa nell’ambiente naturale, il pangolino è diventato il mammifero più trafficato al mondo. Vittima dei predatori umani, della ferocia dei bracconieri e del commercio illegale rischiano l'estinzione le otto specie che vivono in Africa e Asia, nonostante siano protette da leggi internazionali.

0 Comments
Article rating: No rating

12 Feb 2025

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

0 Comments
Article rating: No rating

12 Feb 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Pubblicato uno studio congiunto della Scuola Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Besta di Milano e di altri partner internazionali che collega le mutazioni genetiche alle disfunzioni nel cervello nella distonia.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Feb 2025

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Urso: “Italia e Francia condividono la stessa visione su molte delle sfide che l’industria europea sta affrontando”. Tra gli argomenti trattati, il ritardo dell’Europa nel settore aerospaziale, la microelettronica e la produzione energetica nucleare.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive