it-ITen-USes-ESba-RU

 Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra

Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra

Tra i numerosi, imperdibili concerti in programma spicca quello nella Chiesa di San Pietro, che custodisce l’organo a sette tastiere, esemplare unico al mondo costruito da Francesco La Grassa. Suoneranno contemporaneamente quattro organisti.

Author: Redazione Aurora/18 декабрь 2021 й/Categories: Attualità, Musica, Italia, Sicilia

Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali, segna l’avvio della collaborazione culturale tra la rivista on line Loft Cultura, e l’Associazione ‘Ciuri’, e il direttore artistico Leonardo Nicotra, dalla cui idea prende il via l’evento organizzato in collaborazione con la Città di Trapani e l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Si tratta di un ciclo di concerti per organo che si svolgeranno dal 18 dicembre all’8 gennaio. Tre le Chiese coinvolte, tutte nel centro storico del capoluogo, vi sono Maria SS. Del Soccorso (Badia Nuova), San Pietro e la Cattedrale di San Lorenzo. 

“L’intento è quello di promuovere la musica organistica e, quindi, gli strumenti che nel nostro territorio non sono sufficientemente tenuti in considerazione. Per chi si occupa del settore questo desiderio è sempre vivo, e grande è la voglia di dare un contributo all’utilizzo di tali strumenti dimenticati, spesso presenti nelle chiese ma non funzionanti – dichiara Leonardo Nicotra - spesso a causa di disattenzione e diseducazione alla musica organistica. Invece il nostro territorio esprime una tradizione che ha avuto un trascorso importante anche se oggi non è più così. Siamo fermamente convinti che se questi strumenti esistono devono avere la loro voce, e il desiderio è quello di voler realizzare degli eventi e dei concerti per tenerli in vita”.

Il direttore artistico sottolinea che la Chiesa di San Pietro ospita un esemplare unico al mondo, un organo a sette tastiere costruito da Francesco La Grassa che si è voluto recuperare e rendere nuovamente fruibile e della cui ‘voce’ oggi si può di nuovo godere. Con un’importante particolarità: quattro organisti suoneranno contemporaneamente, Franco Vito Gaiezza, Carmen Pellegrino, Leonardo Nicotra, Elide D’Atri. L’appuntamento è il 23 dicembre alle ore 21:00.

“Desidero ringraziare il sindaco, Giacomo Tranchida, e l’Assessore alla Cultura, Rosalia D’Alì – prosegue Nicotra – perché se si realizza il festival è per la disponibilità e la sensibilità che hanno mostrato mettendo in pratica questa mia idea”.  Un altro concerto di rilievo si terrà il 4 gennaio nella Chiesa Maria SS. Del Soccorso dove ci sono due organi antichi, uno di fronte all’altro, letteralmente abbandonati da decenni; con l’aiuto della “tecnologia moderna” si cercherà di dar loro “voce”. Questa operazione vuole essere una “provocazione” volta ad attirare l’attenzione sui due strumenti “dimenticati”.

“Siamo particolarmente contenti di questa coproduzione – afferma Filippo Peralta, presidente dell’Associazione ‘Ciuri’ – con cui la rivista Loft Cultura suggella l’amore per la cultura e la valorizzazione dei buoni eventi nel territorio. Invitiamo tutti a partecipare ai sei concerti di prestigio che verranno proposti in questo periodo natalizio e di fine anno e che proseguiranno agli inizi del 2022”.  

Il ricco programma del Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali, inizia nella Cattedrale San Lorenzo, sabato 18 dicembre (ore 19:30), con l’organista Stefano Pellini e prosegue, dopo l’appuntamento del 23, con il concerto nella Cattedrale San Lorenzo, giovedì 30 dicembre alle ore 19:30, di cui saranno protagonisti Franco Vito Gaiezza (organo), Klizia Prestia (soprano), Stefan Mircea Cutean (flauto). Il primo appuntamento del 2022 sarà martedì 4 gennaio, alle ore 21:00, nella Chiesa Maria SS. Del Soccorso (Badia Nuova), con Leonardo Nicotra all’organo e con la partecipazione del soprano Lucia Nicotra.  Giovedì 6 gennaio (ore 19:30), nella Cattedrale San Lorenzo, nuovo appuntamento con la musica organistica con Leonardo Nicotra e Marta Pasquini. Il prestigioso Festival si concluderà nella Cattedrale San Lorenzo, sabato 8 gennaio (ore 19:30), con il concerto dell’organista Claudio di Massimantonio.

Il direttore artistico del festival, Leonardo Nicotra, trapanese, dopo aver completato gli studi classici ad indirizzo musicale, ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica ‘A. Scontrino’ di Trapani, le Lauree specialistiche in Pianoforte e in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode. Ha intrapreso una brillante carriera concertistica in Italia e all’estero, e preso parte a svariate giurie di concorsi organistici vocali; ha partecipato, in qualità di Commissario esterno, negli esami d’Organo nei Conservatori di Musica.  

Ha frequentato i corsi di organo barocco presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano e da molti anni collabora attivamente con il Conservatorio Scontrino nella realizzazione di attività concertistiche con particolare attenzione alla musica sacra. Presso lo stesso istituto è stato docente di strumenti antichi a tastiera e di didattica del canto corale e Consulente Artistico nell’organizzazione delle attività concertistiche per le Istituzioni. Nel quinquennio 2000 – 2005, il vescovo di Trapani, Mons. Domenico Amoroso, lo ha nominato Direttore della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Trapani.  

Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di organista ufficiale della Cattedrale San Lorenzo di Trapani nonché quello di Maestro di Cappella, ed attualmente è organista titolare e direttore musicale presso il Santuario Basilica Maria SS. Annunziata di Trapani dove svolge un’intensa attività liturgica e concertistica. Ha promosso e curato restauri e recuperi di vari organi della Diocesi trapanese realizzando molteplici attività concertistiche. Ha collaborato con insigni musicisti (Luigi Celeghin, Claudio Brizi, Guy Bovet, Stephan Dohr, Edoardo Bellotti, ecc.) alla rivalutazione del famoso organo a sette tastiere “F. La Grassa”, custodito all’interno della chiesa San Pietro, a Trapani, realizzando particolari attività concertistiche.  

È Direttore Artistico e responsabile della stagione concertistica “I Concerti al Palazzo del Governo”, manifestazione giunta alla quinta edizione che si tiene presso il prestigioso Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Trapani e che promuove le giovani leve del Conservatorio di Trapani che si distinguono particolarmente in ambito musicale. Presso la Diocesi di Mazara del Vallo è Organista Ufficiale Diocesano nonché componente – con responsabilità del settore “strumenti e strumentisti” – della Commissione di Musica Sacra dell’Ufficio liturgico Diocesano. È stato insignito, nel 2016, del “Premio UNESCO 2016”.  

Alle attività di organista ed organizzatore di Eventi musicali – stagione concertistica “SuonidiSera”, della quale è l’ideatore e direttore artistico – per il Comune di Marsala, affianca quella di compositore soprattutto in ambito sacro, apprezzate e regolarmente eseguite nelle celebrazioni liturgiche.

 

Nella foto: Leonardo Nicotra, Organista, Direttore Artistico del Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali.

 

Copyright 2021 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (6016)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive