it-ITen-USes-ESba-RU

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova

Il progetto di Beth Vermeer, curatrice della mostra inaugurata dopo “I Campi Elisi” inserita all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Autore: Redazione Aurora/martedì 19 dicembre 2017/Categorie: Attualità, Arte, Italia

"Tissez des Liens" è il titolo dell’esposizione di Laura V.d.B. Facchini al Museo di Sant’Agostino, a Genova fino all’11 gennaio 2018. Nove opere realizzate in tecnica mista dall’artista italo-olandese, autrice dell’istallazione "I Campi Elisi", opera guida del progetto omonimo realizzato per le Giornate Europee del Patrimonio a settembre 2017 nel Chiostro Triangolare del Museo. “Tissez des Liens”, che rappresenta l’invito rinnovato dell’artista a creare dei collegamenti umani, naturali e culturali, coabita lo spazio solenne dove regna la collezione storica di sculture in marmo del Museo: una convivenza riuscita tra passato e presente.
“L’intero lavoro di Laura V.d.B. Facchini – spiega Beth Vermeer, ideatrice e curatrice della mostra - è condizionato dalla lettura dello spazio dove s’iscrive il suo progetto. Prima l’istallazione monumentale all’esterno, poi il percorso tra le opere in scala ridotta, affermano la proiezione di geometrie in bianco che delineano i suoi concetti di base. Ogni frammento è una declinazione del tema, il nodo, che l’artista ha voluto approfondire sia per le Giornate Europee del Patrimonio che per la Giornata Mondiale del Suolo”.
Il nodo, secondo la curatrice, è “simbolo della comunione, della rete e dell’azione congiunta tra singole persone, tra l’uomo e la natura, tra la natura e la cultura, e tra i popoli. L’esperienza decennale nella moda, dell’artista, la ricerca di materiali all’avanguardia, insieme ad una matura creatività, non hanno solo contribuito alla messa in opera della metamorfosi reale e virtuale dall’istallazione tridimensionale, in una opera ridimensionata che segue gli stessi principi, ma hanno anche reso visibile la riuscita convivenza tra passato e presente”.
L’evoluzione dall’istallazione nel chiostro fino alla mostra dei lavori su carta, viene documentata da un video, progettato da Beth Vermeer e realizzato Lorenzo Isacco, che ripercorre un arco di tempo di quattro mesi. In esso alcuni brani di prosa poetica, tratti da ‘Bianco e Nero’ di Marisa Tumicelli, si alternano con le immagini realizzate nei colori essenziali proposti dall’artista”.



L’orario di apertura della mostra di Laura V.d.B. Facchini, con l’installazione ambientale e la scultura di Alfredo Romano è, da martedì a domenica, dalle ore 9:30 alle 18:00.

https://youtu.be/iWmajXHzl2A

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (13702)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio